Sempre più CUBA con MSC Crociere
1 Giugno 2016Osteria con Vista sulla Terrazza Triennale: che spettacolo!
6 Giugno 2016“20 anni di storia, amore, passione, lavoro, sacrificio, gioie, soddisfazioni e sogni”
Il ristorante svetta in cima ad una collina con vista mozzafiato sul lago di Garda. Una splendida residenza di fine ‘700 in pietra, completamente ristrutturata nel giugno del 1996. E infatti in questi giorni verrà festeggiato il ventesimo compleanno del locale. Nel percorso di questi vent’anni Federico e Sara Chignola si sono impegnati perché la loro Casa sia un riferimento nell’eccellenza dell’ospitalità e dell’accoglienza, con una particolare attenzione alla qualità degli ingredienti per una cucina di alto livello e alla selezione di vini che hanno portato alla realizzazione di una cantina con 1500 etichette.
Un ambiente elegante e raffinato, molto curato nei dettagli, dove nulla è lasciato al caso. Con la presenza costante di Sara e Federico, sempre pronti a soddisfare ogni richiesta dei clienti. Nel parco che circonda la casa sono disseminati diversi salottini di rattan, angolini dove sedersi per ammirare il lago.
Per inizio un ricco aperitivo composto da: verdure disidratate, krapfen al pomodoro, trota salmonata con i pistacchi, chips di topinambur e patate violette, mousse di burrata e grissini al fior di sale. Tanti gustosi finger food accompagnati da champagne Louis Roderer. I tavoli sono vestiti con tovaglie damascate blu, verde acqua e bordeaux, orchidee bianche al centro tavola, vasi porta grissini e originali caraffe dell’acqua disegnate dal patron fatte fare a Murano.
Qualche piccolo accenno alle delizie che si possono gustare:
Pane di ogni tipo e qualità: con paté di olive, aromatico con zucca e noci, ciabatta al burro scozzese, treccia di semola di grano duro, con semi di sesamo nero e ricotta, crackers al sale aromatico. E al posto del burro una delicata spuma di formaggio.
La creatività dello chef Paolo Cappuccio è illimitata, gli accostamenti di materie prime, sapori e profumi sono equilibrati e gradevoli, con l’aggiunta di esplosione di colori e cura nel servirli. Non è un caso quindi se nel 2011 il locale si è aggiudicato una stella Michelin.
Altri esempi di bontà: negli antipasti spiccano:“foie gras d’oca”, servito caldo e freddo con liquiriza, pane al cardamomo, cipolla rossa candita al timo e pepe di Sarawak, una vera goduria per il palato. Altra delizia l’uovo bio cotto a bassa temperatura, pane, burro di malga e acciughe del Cantabrico, Parmigiano Reggiano e salsa di pomodoro ristretto.
Fra i primi: doppio raviolo di mare con ricotta fresca di bufala, succo di scorfano al limone e basilico croccante, gnocchi di patate padovane leggermente affumicate con spigola, vongole, bottarga, broccolo e pomodoro confit.
Qualche secondo: piovra arrostita con salsa al dragoncello, patata viola e fresche misticanze variopinte, spigola arrostita con coste brasate, spugnole e scalognetti francesi in riduzione al Valpolicella superiore.
Per chiudere in bellezza cioccolato Caribe croccante, Gruè di cacao valhrona, spuma di banane e rhum, sorbetto al cacao amaro e “Trasparenza di mela verde” con spumante Brut, vaniglia di Tahiti e streusel alle mandorle. Con cadenza mensile vengono proposte le Degustazioni del Sommelier, dove, cenando in cantina, guidati dal patron-sommelier Federico si percorre un viaggio enogastronomico con uno speciale menù a tema. La Casa degli Spiriti è un posto magico, luogo ideale per cene romantiche, feste, matrimoni e altre ricorrenze.
Al primo piano del casale, per pranzi o cene più informali, c’è il Bistrot “La Terrazza”, dove vengono serviti piatti tradizionali e dove d’estate si può cenare all’aperto. Da marzo ad ottobre sempre aperti. D’inverno solo nel week end.
La Casa degli Spiriti, via Monte Baldo 28, Costermano (Vr) Tel. 045.6200766 www.casadeglispiriti.it