Pioneer Pro Audio: Jazz Café di Milano
20 Novembre 2016Torna molto atteso, l’Almanacco Barbanera 2017
24 Novembre 2016La “Costa Azzurra” è la prima destinazione turistica, dopo Parigi, con più di 20 milioni di visitatori e un’attenzione particolare rivolta ai visitatori italiani che sono degli habitué della Costa Azzurra e del Var.
Particolarmente apprezzate la ricchezza del patrimonio naturale, la bellezza dei giardini e dei paesaggi, tra mare e montagne.
La Costa Azzurra (dipartimento delle Alpi-Marittime e Var) è il primo territorio francese per superficie di foglie e fiori recisi dove si possono visitare oltre 80 giardini (oltre ai parchi urbani) d’eccellenza, per la botanica e la storia.
Nizza è la capitale dei fiori, celebrati in febbraio dalle Battaglie dei Fiori durante il Carnevale; la regione di Grasse, ha appena presentato un dossier di candidatura all’Unesco per i « savoir-faire legati al profumo » ; la Strada della Mimosa si afferma come un itinerario imperdibile in inverno; Mentone è la capitale incontestata degli agrumi e in particolare del limone grazie a una IGP; le città svolgono politiche attive di creazione di spazi verdi urbani e infine il Dipartimento delle Alpi-Marittime crea nella primavera 2017, un nuovissimo Festival dei Giardini della Costa Azzurra che si svolgerà dal 1° aprile al 1° maggio 2017.
Il festival comprenderà un Festival IN con dieci giardini effimeri di 200 m2, collocati nel centro città di: Cannes, Mentone, Grasse, Nizza e Antibes. A corollario, per tutto il mese di aprile, la città di Nizza installerà un giardino di 1400 m2 sulla Promenade du Paillon.
Il Festival OFF permetterà invece a tutta la Costa Azzurra di vivere all’unisono con il suo patrimonio vegetale lussureggiante e d’eccellenza. In programma: animazioni, conferenze, mostre, porte aperte, visite guidate e soggiorni turistici. Più info su cotedazur-tourisme.com e france.fr
Per arrivare in Costa Azzurra si può scegliere Thello, (thello.com) la compagnia ferroviaria che conduce da Milano a Nizza a prezzi accessibili grazie a tre collegamenti giornalieri, e che prosegue fino a Marsiglia durante le vacanze scolastiche.
Il Festival è stato presentato all’Hotel Diana Majestic di Milano. Oltre ai numerosi giornalisti erano presenti (nella foto da sinistra):
Frederic Meyer, Direttore Atout France, Olivier Brochet, Console Generale di Francia a Milano
Catherine Moreau,Vice Presidente del Comitato Regionale per il Turismo Costa Azzurra, Barbara Lovato Responsabile Ufficio StampaAtout France