Torna molto atteso, l’Almanacco Barbanera 2017
24 Novembre 2016In Alsazia la magia del Natale
7 Dicembre 2016Il locale di Saverio Macrì e soci era un ex deposito ferroviario, oggi uno dei locali più gettonati della movida milanese,già quando ancora si chiamava Roialto. Oggi in via Piero della Francesca da circa due anni è diventato 55 o FIFTYFIVE che con i suoi oltre mille metri quadrati entra a far parte della lista dei lounge bar più grandi del mondo.
Reso celebre dal suo aperitivo in musica, diviso per isole tematiche, dove poter degustare specialità culinarie differenti a seconda dei giorni; in quasi due anni di attività, il 55 ha saputo affermarsi tra gli affezionati dell’happy-hour.
Ma il locale dal design industriale con tocchi di modernariato e vintage, oltre alla vasta selezione di cocktail: citazioni a grandi miti dello spettacolo, non delude nemmeno coloro i quali al chiassoso aperitivo preferiscono l’intimità di un buon ristorante, un vero bistrot.
Il Bistrot offre un angolo gourmet caldo e raffinato. Ha circa 90 coperti, si cena a la carte e la cucina, guidata da tre chef internazionali ha un menu cosmopolita e chiude all’una; ideale quindi per cenare dopo cinema, teatro, concerti.
Fra i piatti che vanno per la maggiore: King Crab dell’Alaska al vapore (con avocado e citronette al lime), la Tartare di Fassona Piemontese al coltello con senape in grani e pinoli, le Linguine con riccio di mare e Bottarga di Muggine, il Tonno scottato Pinna Gialla su letto di spinaci saltati olio e sale. Ma sono molto richiesti anche le ostriche bretoni e tutte le cruditè, selezionate e freschissime.
Il servizio è accurato e veloce e la cena è spesso allietata da musiche swing di sottofondo.
Due battute con Saverio Macrì, giovane titolare (con alcuni amici) del 55 o FiftyFive Milano:
D: come va il locale? A gennaio saranno due anni dalla vostra entrata.
R: Si il 16 gennaio “compiremo” due anni e faremo una grande festa. Siamo molto contenti di come sta andando il locale. È in continua crescita e questo grazie al buon lavoro svolto finora da tutti noi che abbiamo cambiato molto lo stile, introducendo la discoteca dopo le 23 e una zona interamente dedicata alla ristorazione alla carta, per l’appunto il Bistrot.
Credo che il format della cena, animata e divertente con musica live show e dj set, che all’estero funziona moltissimo, sia il futuro anche per Milano. Sono spesso a cena da noi personaggi del mondo dello sport, tra cui Roberto Mancini e Vincenzo Montella (siamo forse l‘unico locale frequentato sia dall ‘Inter che dal Milan…) Carmelo Antony star NBA e molti altri.
In bocca al lupo Saverio Macrí!
55 Milano, via Piero della Francesca, 55, tel. 02.34936616 www.55milano.com