Antico Verbano Ristorante e Bistrot: un paradiso a Meina
28 Marzo 2017East Lombardy atterra a Italy Loves Food
7 Aprile 2017Deauville fu concepita per i piaceri di lusso. Emerse dalle dune nel 1860, grazie alla visione del Dr. Joseph Olliffe e del suo amico fidato, fratellastro dell’imperatore Napoleone III, il Duca di Morny. Il resort fu progettato dall’architetto Desle-François Breney, ispirato dalla riqualificazione di Parigi attuata dal Barone Haussmann. Magnifici hotel dalle strutture in legno in tipico stile Anglo-Normanno, eleganti stabilimenti balneari con la famosa passerella di legno sulla spiaggia e un elegante ippodromo dedicata all’èlite parigina.
A Deauville, gli eventi glamour abbondano, dalle prestigiose corse di cavalli e le partite di polo fino al Festival annuale del Cinema Americano di Deauville. Il golf e la talassoterapia con acqua di mare con cui coccolarsi sono facilmente a portata di mano, così come gli eleganti hotel, casinò, boutiques e ristoranti.
Nello scorso febbraio si è svolta a Deauville, la terza edizione di Traveller Made ®Luxury Travel, il network dei designer di viaggio. Respiro internazionale con circa 800 persone fra espositori, giornalisti, agenzie del lusso, hotel, fornitori, partners; tutti accolti nei lussuosi alberghi della catena Barrière fra cui l‘Hotel Barrière du Golf, un quattro stelle appena fuori città, immerso nel verde e con un imponente campo da golf. Tutto si è svolto come sempre con la regia di Quentin Desurmont ideatore e presidente di Traveller Made.
Incontri e meeting finalizzati a far convergere la domanda e l’offerta di un mercato in grande espansione, che tuttavia esige professionalità e selezione.
Durante la prima serata a Villa Strassburger, già residenza di Flaubert e poi della famiglia Rothschild, il sindaco di Deauville, Philippe Augier ha spiegato come la sua cittadina è riuscita negli anni a diventare una delle mete più amate e frequentate, non solo per il mare e la talassoterapia, ma anche per la vivace offerta turistica, con eventi e manifestazioni importanti.
Traveller Made, prima rete internazionale di designer di viaggio, punta sui viaggi di lusso, personalizzati e rivolti ad una clientela facoltosa. “Dopo soli 3 anni di vita, ha spiegato Quentin Desurmont, abbiamo 270 agenzie affiliate (dalle 40 iniziali), motivo di grande soddisfazione perchè siamo presenti in oltre 50 paesi, anche se dobbiamo impegnarci a consolidare l’alto standard qualitativo. La rete attualmente conta 600 membri, tra Hotel, DMC e partner alberghieri, con un fatturato di quasi 2 miliardi di euro”.
Secondo una ricerca condotta presso decine di affiliati del network, tra le motivazioni di viaggio al primo posto c’è la voglia di relax, poi la cultura e l’avventura, mentre spicca l’esigenza di trovare itinerari su misura, in grado di soddisfare una clientela molto esigente. Tra le destinazioni classiche ci sono Giappone, Italia, Maldive, Francia e Nuova Zelanda, anche se “L’Italia, ha detto Desurmont, continua ad essere una delle mete preferite dei nostri clienti che amano i viaggi di lusso”. Oggi giorno, la parola lusso è inflazionata, usata a sproposito. Ma il DNA di Traveller Made porta con sé i valori del lusso autentico. Viene illustrato dalla più accurata selezione di membri e partner, senza eguali, e dal desiderio di portare nelle conferenze i più stimolanti temi legati al mondo del lusso, con l’aiuto e supporto di interlocutori chiave, esperti in articoli di lusso e nelle industrie di servizio.
L’evento si è concluso con la serata di gala, nel corso della quale si è tenuta la cerimonia di premiazione “Luxury Travel Industry Awards 2017”, prestigioso riconoscimento alla creatività e al lavoro dei migliori affiliati. L’appuntamento, ora è alla prossima edizione di Traveller Made, che si terrà sempre a Deauville dal 19 al 23 marzo 2018.