A Deauville, la terza edizione di Traveller Made
30 Marzo 2017Conti Guest House: ospitalità e relax a Milano
17 Aprile 2017East Lombardy atterra a Italy Loves Food
L’Aeroporto di Milano Bergamo, (Orio al Serio) terzo scalo italiano, continua a migliorare la qualità dell’offerta retail & food.
A meno di un anno dalla sua inaugurazione, Italy Loves Food, l’innovativa food court che propone una selezione dell’eccellenza enogastronomica del Made in Italy nel terminal partenze Schengen, amplia la propria offerta trasformandosi nell’hub di East Lombardy – Regione Europea della Gastronomia 2017, progetto che vede i territori di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova uniti nella promozione di un’unica grande destinazione turistica che ha preso corpo grazie alla costituzione di una virtuosa rete di chef, produttori, operatori dell’ospitalità protagonisti di una serie di proposte, eventi ed itinerari di grande qualità diffusi sul territorio.
Da aprile 2017 fino a marzo 2018, i passeggeri in partenza verso le destinazioni italiane e internazionali dallo scalo bergamasco potranno degustare e acquistare le migliori specialità della Lombardia Orientale, con particolare riferimento ai vini e ai formaggi, prodotti che caratterizzano l’offerta gastronomica di East Lombardy.
Inoltre, ogni mese sarà possibile gustare un piatto di cucina d’autore creato e firmato da un grande cuoco e riproposto dalla brigata diretta da Vittorio Fusari, chef di lungo corso al quale è stato affidato il coordinamento delle cucine di WineGate11, spazio in particolare dedicato alla mescita del vino Franciacorta e promosso in collaborazione con il Consorzio Tutela Franciacorta che, insieme ad Acqua Panna e S.Pellegrino, è partner strategico del progetto globale East Lombardy.
Philippe Léveillé, chef del ristorante Miramonti l’altro, 2 stelle Michelin di Concesio (BS), è il primo testimonial della nuova iniziativa che vedrà 8 grandi cuochi della Lombardia Orientale passarsi il testimone nel corso dei prossimi mesi integrando e impreziosendo così l’offerta gastronomica di WineGate11. “Cubismo di sarde di lago, salsa verde e verdure agrodolci” è il piatto creato da Léveillé per il mese di aprile, una proposta di attualità che gioca sulla freschezza delle materie prime e sulla qualità dei prodotti del territorio in un’ottica di gusto e leggerezza.
Il menu “East Lombardy” comprenderà ogni mese un piatto firmato da un grande chef oltre a una selezione di formaggi rappresentativi della Lombardia Orientale, un calice di Franciacorta DOCG e acqua minerale S. Pellegrino.
Nei prossimi mesi si alterneranno: a maggio Sergio Carboni della Locanda degli Artisti di Cappella de’ Picenardi (CR), a giugno Romano Tamani de L’Ambasciata di Quistello (MN) e a luglio Petronilla Frosio chef del Petronilla Hotel, pluripremiata insegna nel cuore della Bergamo ottocentesca.
L’Aeroporto di Orio al Serio rappresenta il principale punto di accesso al territorio di East Lombardy per i turisti stranieri e una eccezionale vetrina di visibilità verso i corrispondenti mercati target.