Corsica: vivila adesso e parti subito!
12 Giugno 2017Bari: città dello street food e dei risciò
23 Giugno 2017Museo Zepter: “il ritmo del successo”
Zepter International è un’azienda multinazionale che produce, vende e distribuisce in esclusiva beni di consumo di alta qualità in tutto il mondo. Oggi opera in ben 5 continenti e 60 diverse nazioni. Ha venduto circa 760 milioni di articoli prodotti da 8 stabilimenti attivi in Germania, Italia e Svizzera. Un successo inimmaginabile quando, trent’anni fa, i coniugi Madlena e Philip Zepter l’hanno fondata. In occasione di questa importante ricorrenza, sabato 10 giugno 2017 è stato inaugurato a Cinisello Balsamo, alle porte di Milano, il Museo Zepter, sito nel polo produttivo della multinazionale.
In vetrina oggetti che raccontano la storia dell’azienda, dei suoi cinque diversi brand ma anche dei tre decenni d’impegno costante nel campo dell’arte, della cultura, dell’educazione alimentare, della tutela ambientale, delle proprietà curative della luce e di tutta la filosofia che impronta ogni sua creazione.
L’ambiente interno è essenziale ma accogliente, progettato per accentuare le opere esposte, mentre lo spazio stesso, dalla superficie di circa 700mq, consente diverse finalità: presentazioni, conferenze e molto altro. Oltre all’esposizione permanente, può accogliere anche mostre temporanee, sempre nella logica della vitalità di un luogo che vuole essere crocevia di idee e di cultura.
A tagliare il nastro del Museo, i coniugi Madlena e Philip Zepter. Entrambi sono da anni attivi nel mecenatismo dell’arte e della cultura. In particolare, hanno dato vita al Teatro e Opera Madlenianum a Belgrado, l’unico teatro privato di questo tipo in tutta l’Europa. Lo strepitoso ventennio del teatro che ha prodotto spettacoli di alto profilo è raccontato dalla stessa Madlena in un prezioso libro in tre volumi, presentato durante l’apertura del museo.
Hanno allietato l’evento alcuni nomi della lirica: i tenori Gianluca Paganelli e Fabio Armiliato, il primo clarinetto della Scala Fabrizio Meloni con il pianista Yoshikawa, la soprano Katia Ricciarelli, il direttore d’orchestra Alberto Veronesi nell’insolita veste di pianista e la violinista Kristina. Un parterre d’artisti ai quali rende omaggio anche il logo dell’invito: “Il ritmo del successo”.
A presentare la kermesse (in doppia lingua, italiano e inglese) Mariana Mill e Francesco Vecchi. Nel corso dell’evento sono stati premiati diverse personalità che, nell’arco di un trentennio, hanno contribuito ai successi delle istituzioni culturali e artistiche create dalla Zepter International. Premiati anche i vincitori dell’ultima edizione del premio di design internazionale Artzept.
I coniugi Zepter li racconta a tutto tondo il loro ritratto che apre il volume “Zepter & Italian Friends, 30 anni di successi con i grandi d’Italia”, scritto da Luciano Regolo, autore di best-seller in diverse lingue.
Museo Zepter, via Sibilla Aleramo 13, Cinisello Balsamo (MI) www.zepter.com