Smemoranda: i suoi primi 40 anni!
12 Luglio 2017Badrutt’s Moment: eleganza e motori a S. Moritz
19 Luglio 2017Tokyo d’estate, fra eventi, spettacoli e festival
Più vivace e spettacolare che mai, Tokyo d’estate è sinonimo di eventi e grandi festival. In ogni prefettura e provincia giapponese nel periodo di luglio-agosto si svolgono festival di ogni genere (matsuri in giapponese). Le strade si animano e si colorano delle sgargianti trame degli yukata, i kimono estivi di cotone dei ballerini delle parate danzanti, mentre l’aria si profuma con lo stuzzicante aroma dello street food delle bancarelle e i cieli si illuminano con spettacoli pirotecnici.
Fra gli spettacoli e i festival estivi segnaliamo:
Lo Harajuku Omotesando Genki-sai Festival Super Yosakoi che si svolgerà nel centro della città il 26 e il 27 agosto, nell’area compresa tra i quartieri di Harajuku, Omotesando e Yoyogi Park. Questo festival danzante, ritenuto il più spettacolare, ha più di 100 squadre e porterà in strada, più di 5.300 danzatori provenienti da tutto il Giappone e anche dai paesi asiatici, per sfidarsi a ritmo di danza in stile yosakoi naruko, una danza originaria di Kouchi (isola di Shikoku) nata negli anni ‘50 per rinvigorire la città d’origine dopo la guerra e presto diventata famosa in tutto il paese.
In tutto il Giappone esistono più di 220 festival in questo stile e nella gigantesca versione di Tokyo, iniziata nel 2001, accanto alla parata danzante sono disponibili anche bancarelle con prodotti locali da tutta la nazione, un’ottima occasione per un assaggio di Giappone concentrato in un’unica occasione.
Nello stesso fine settimana del 26 e 27 agosto, a Koenji, un quartiere non lontano da Shinjuku, si tiene il Tokyo Koenji Awa-Odori Festival, un festival di danza in stile awa-odori, danza tradizionale con una storia di oltre 400 anni, anch’essa dello Shikoku come la yosakoi.
L’estate è anche la stagione della festività di commemorazione degli antenati, O-bon. In occasione dello O- bon è usanza accendere lanterne o fuochi per condurre gli spiriti alle loro case terrene, sia per strada sia lungo i corsi d’acqua. Il 12 agosto si terrà sulle sponde del fiume Sumida il suggestivo festival Asakusa Summer Night Festival – Toro Nagashi, il festival dello scorrere delle lanterne di carta sul fiume, organizzato dal comitato 365ASAKUSA, un festival che ebbe origine nel 1946 per commemorare le vittime della tragedia dei bombardamenti di Tokyo durante la guerra ed oggi richiama circa 3.000 partecipanti.
La zona di Sumida offre inoltre un altro spettacolo estivo tradizionale, un meraviglioso festival di fuochi d’artificio, che i giapponesi chiamano poeticamente hanabi, “fiori di fuoco”. In città sono decine questi eventi che durano anche più di un’ora e raccolgono migliaia spettatori, ma uno dei più grandi e antichi di tutto il Giappone, con circa 20.000 fuochi d’artificio utilizzati è il Sumida Fireworks Festival che si terrà sulle rive del fiume Sumida il prossimo 29 luglio. Lo spettacolo si terrà sullo sfondo della futuristica torre Sky Tree e prevede in scaletta anche fuochi artistici dedicati ai giochi olimpici del 2020.
Il secondo evento di fuochi più grande in città si tiene dello stesso periodo, il 25 luglio, a Shibamata, con circa 15.000 fuochi e uno lungo spettacolo che vale proprio la pena di vedere. Il Katsushika Fireworks Festival è un vero e proprio mix di tradizione e innovazione, uno dei primi festival in Giappone ad utilizzare un sistema computerizzato che sincronizza i fuochi con la musica.
Per info più dettagliate: Tokyo Tourism Representative www.gotokyo.org/it/