Riva del Sole Resort & SPA: una vacanza sicura
9 Luglio 2020Borgogna: cinque idee per scoprirla al top
2 Settembre 2020L’estate italiana di Villa Carlotta riparte dalla cucina
Gabriele Gorlato a capo del nuovo The White Swan, il ristorante con vista a 360° sul Lago Maggiore
SHG Hotel Villa Carlotta presenta la novità dell’estate 2020: il Ristorante The White Swan capitanato dallo chef Gabriele Gorlato già resident del The White Rabbit di Villa Porro Pirelli di Induno Olona (VA).
Una location suggestiva sulle rive del Lago Maggiore, un parco secolare di 20.000 ettari con piscina a sfioro fanno da cornice alla cucina alchimista ed innovativa di Gorlato. Uova soniche cucinate con le onde sonore, crio estrazione di pomodori a testa in giù, un persico come non lo avete mai visto. Una proposta culinaria, quella dello Chef Gorlato capace di cogliere le più minuziose sfumature di ogni ingrediente, studiato e curato nel minimo dettaglio. “Scompongo la materia vivendo la natura, per amplificare i sensi di ciò che la terra ci dona. Regalo al cliente quel senso di “vertigine”, come se gli mancasse la terra sotto i piedi, mi piace spiazzare i commensali, non solo per i miei atipici abbinamenti, ma per l’assiduo studio e applicazione che ci metto. Ogni piatto della carta, è da interpretare come una composizione “teatrale dove gli attori sono i piatti.”
Una location perfetta per una cena intima ma anche per matrimoni e meeting d’eccezione. Spazi all’aperto e interni con vista lago. Ovviamente L’Hotel e il ristorante seguono scrupolosamente le linee guida anti Covid 19: sanificazione, distanziamento sociale, eccetera.
Ecco alcuni piatti del goloso menu di The White Swan: Risotto al melone e battuto di capperi. Plin al tovagliolo, cipolla in estrazione e Bleu.
Quaglia, maionese di canocchie e spugna di prezzemolo. Scampo, fiorone e arachidi. Petto d’anatra, cioccolato, tarassaco e lamponi.
Tiramisù di porcini e mazze di tamburo. La cena ha un prezzo medio di 60€ bevande escluse. www.thewhiteswanrestaurant.com
SHG Hotel Villa Carlotta, via Mazzini, 121, Belgirate (VB) tel. 0322.76461 www.shghotelvillacarlotta.com
Gabriele Gorlato nasce a Torino nel 1989 da mamma siciliana e padre torinese.
I ricordi della sua infanzia sono a dir poco saporiti: la torta di mele della nonna paterna, il sugo e la pasta e patate di quella materna. Innamorato della cucina e con una fantasia spiccata, il suo libro prediletto è da sempre “Alice nel paese delle Meraviglie”. Un modo di vedere le cose che si ritrova anche nel suo grande amore: la cucina.
Terminato il percorso di studi, con alle spalle un’esperienza legata al mondo della pizza gourmet, nasce in Gabriele il desiderio di esplorare nuovi orizzonti, studiare stili diversi, trovare nuovi profumi, proseguendo per creare una vera cultura del cibo. Incontrando la Spagna prima e poi la Francia. È in questo Paese che prosegue la sua alta formazione, al fianco dei grandi chef con i quali ha lavorato, come Christopher Dullay, Joel Robuchon, Thierry Paludetto, Paolo Bigini, Pompeo Annunziata, Andrea Landi per sette lunghi e meravigliosi anni. Rientra in Italia per curare l’apertura e il lancio di Tàola, il ristorante ideato e creato da Davide Scabin per l’hotel 4 stelle firmato Juventus, del quale Gabriele è Executive Chef fino alla nuova avventura iniziata nel 2019 a Villa Porro Pirelli e ora anche a Villa Carlotta.