Dermophisiologique: con Aqualife rinfreschi la pelle
15 Luglio 2022081 Pizzeria Verace Napoletana, apre il dehor a Palazzo Marignano
1 Agosto 2022“Personaggi in cerca di storie, amori e… sapori“
E’ l’ultimo libro scritto da Ranuccio Bastoni. Storie di vita di un giornalista, fotografo e autore, che ha vissuto gli anni d’oro della musica italiana e del cinema da protagonista! Un massimario dei “vizi segreti” e delle “virtù culinarie” dei personaggi più famosi degli anni ’60.
Una vita tra le star, sempre in moto e con la macchina fotografica, Bastoni ha immortalato e intervistato quasi tutte le star nelle loro performance diurne e soprattutto notturne riportando, attraverso uno scatto, l’atmosfera delle serate passate nei locali, prima fra tutti “La Bussola” di Marina di Pietrasanta e la “Capannina” di Forte dei Marmi. In questo libro, attraverso le sue foto, Ranuccio fa ripercorrere le atmosfere dei mitici anni d’oro e con episodi di vita vissuta riporta alle atmosfere del periodo.
La particolarità è che di ogni personaggio, incontrato a tavola, carpisce i segreti culinari allegando anche la sua ricetta più amata, la ricetta del cuore.
Dal libro di Ranuccio: “Mina si faceva preparare spaghetti aglio e olio dopo le nottate trascorse giocando a scala quaranta nel Savoia Hotel davanti alla Bussola. Memo Remigi adora l’insalata di riso che propone a iosa ai suoi ospiti. E’ meglio la pasta e fagioli di Mastroianni o quella di Aznavour? E lo stoccafisso di Gino Paoli dove lo mettiamo?
“Personaggi in cerca di storie, amori e… sapori” scritto da me, è un tuffo negli anni d’oro, dai sessanta fino agli ottanta, dal miracolo economico alle brigate rosse, alle crisi, alla Milano da bere, incontrando artisti, scrittori, cantanti e musicisti con i quali ho condiviso una cena o un pranzo, svelando così il loro piatto del cuore: una ricetta della mamma, della moglie, della nonna o tutta loro, come la mitica insalata di riso di Memo Remigi. Aneddoti curiosi, stuzzicanti, divertenti o anche drammatici e il tutto corredato da decine e decine di immagini esclusive e spesso inedite realizzate da me e dai fotografi dell’agenzia New Reporter Press, che dirigo. Inoltre c’è la novità della raccolta fondi, organizzata con Eppelà, il sito lucchese che si dedica a queste straordinarie operazioni.
Purtroppo con le guerre, il covid e la carta aumentata del 40 per cento che cosa avrei potuto combinare? Allora ho lanciato una raccolta fondi su internet: chi acquista il libro sul sito di Eppelà lo riceve per primo, a casa, con una dedica di riconoscenza.
Il mensile “24 Ore News” mi ha dedicato due pagine spiegando il funzionamento della raccolta e raccontando il libro. Su Facebook e i vari social ho postato il link di Eppelà.
Ora son qui e aspetto fiducioso che quanti incuriositi dall’insolito sistema editoriale (un libro a chilometro 0, dall’autore al consumatore) siano interessati e clicchino sul pulsante acquistandone una copia. Ringrazio con riconoscenza“.
Preparatevi quindi, attraverso i racconti e gli scatti di Ranuccio, a conoscere tutti i segreti più intimi di personaggi noti come: Mina, Celentano, Fabrizio De Andrè, Paolo Villaggio, Claudia Mori, Roberto Benigni, Gino Paoli, Stefania Sandrelli, Vittorio Gasmann, Al Bano, Romina e molti altri.
L’Autore: Ranuccio Bastoni, è nato a Pisa. Vive a Milano dal 1966. Dal 1982 è Socio SIAE, sezione DOR. Iscritto all’Albo dei Giornalisti dal 1969. Dal 1975 ad oggi dirige l’agenzia stampa New Reporter Press di Milano; dal 1975 al 1982 ha lavorato in redazione e poi collaborato al Corriere d’Informazione ed al Corriere della Sera; collabora con diverse riviste nazionali, (Gente, Oggi, Sorrisi e Canzoni) ed è stato collaboratore fisso del Quotidiano Nazionale per il gruppo Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno. Dal 2018 scrive per il mensile “24 Ore News”. Ha scritto: “Monti, laghi, fiumi e parchi della Lombardia” per conto dell’Automobile Club di Milano e “Tutti i personaggi di Drive In”.
Obiettivo della raccolta fondi: Tutto il ricavato della raccolta fondi sarà destinato alla copertura dei costi di stampa del libro. Questo il link per acquistare una o più copie, o condividere: https://www.eppela.com/projects/8527