Mirede: la cuvée di Alberto Massucco per brindare alle feste
15 Novembre 2022Dermophisiologique: Speciale Natale
17 Novembre 202228 Pastai Experience: evento e show cooking a Milano
La Scuola de La Cucina Italiana (via San Nicolao 7 Milano) ha ospitato 28 Pastai, l’innovativo pastificio artigianale di Gragnano. Presentando uno speciale show cooking e una box natalizia per scoprire l’eccellenza Made in Italy, L’11 novembre scorso.
Il prodotto food più innovativo del 2022 incontra una delle più rinomate scuole di cucina italiane per una mattinata all’insegna del gusto e della sperimentazione.
La pasta di 28 Pastai, piccolo pastificio artigianale della Valle dei Mulini, è infatti la prima con filiera interamente tracciata in blockchain. Il pack innovativo ha un QR CODE che consente ai consumatori di rintracciare tutta la catena di produzione del lotto acquistato, dalla provenienza del grano al tempo e alla temperatura di essiccazione della pasta. Una novità, questa della certificazione del processo, che mette fine alle polemiche sulla veridicità di alcune caratteristiche peculiari delle paste artigianali, come quella di Gragnano, come l’origine delle materie prime utilizzate, la tipologia di trafila, ma soprattutto i tempi e le temperature di essiccazione.
Parte da Gragnano, con il nuovo marchio 28 Pastai, la sfida della pasta di qualità certificata in blockchain. Dopo la rivoluzione del grano 100% italiano, la nuova frontiera è rappresentata infatti dalla tracciabilità della filiera con la nuova tecnologia a portata di smartphone, realizzata grazie alla collaborazione con Authentico*, azienda campana leader nella certificazione di filiera in blockchain.
Protagonista dello show cooking è stato Eduardo Estatico, classe 1985, che ha iniziato la sua formazione fin da bambino, quando le sue nonne gli hanno regalato la memoria del gusto della cucina napoletana. Un gusto mai dimenticato negli anni di apprendistato che lo hanno portato in giro per l’Italia e negli Stati Uniti, con tappe importanti come quella alla Peca di Lonigo dei fratelli Portinari.
Da febbraio 2022 è l’Executive Chef del Ristorante Maxi dell’Hotel Capo La Gala di Vico Equense, già stella Michelin. La cucina di Estatico trae ispirazione dal Mediterraneo e si fonde con la verace cultura napoletana creando una proposta d’autore originale e creativa.
Dopo aver assaggiato la creazione dello chef durante il light lunch, una speciale sorpresa: le box natalizie con i prodotti di 28 Pastai, per riproporre a casa le ricette dello chef o scatenare la creatività.
All’azienda il Premio Food 2022 come prodotto più innovativo dell’anno.
altre info su: www.28pastai.it
*Authentico s.r.l. è una startup innovativa fondata a Napoli nel 2017 da manager, imprenditori e professionisti della comunicazione digitale nel foodtech che unendo le rispettive competenze hanno creato una soluzione per il contrasto del problema dell’imitazione (Italian Sounding) e della contraffazione di prodotti agro-alimentari italiani e per la certificazione digitale della tracciabilità di filiera su tecnologia blockchain. www.authentico.it