Francia: “Sogna in grande, vivi slow”
27 Marzo 2023Teatro Manzoni presenta: Tre Uomini e una Culla
6 Aprile 2023Appuntamento dal 2 al 4 aprile 2023 per la manifestazione di Italian Exhibition Group presso il quartiere fieristico riminese. La 6° edizione, ricca di novità, espande il proprio pubblico di riferimento e strizza l’occhio alla sostenibilità. In Italia è l’unica fiera interamente dedicata alle tecnologie e ai servizi audio e video, al mondo della musica e all’intrattenimento. Format rinnovato con aree tematiche e ampio spazio riservato ad esperienze immersive e coinvolgenti. La manifestazione punta ad allargare il bacino di utenza con una maggior partecipazione dell’end user B2B .
Il “Cesare Cremonini Live – Inside the show”, in programma domenica 2 aprile, vedrà la partecipazione di alcuni celebri nomi che contribuiscono a rendere il tour del cantautore bolognese un successo. Dalle 14.30 alle 15.30 nell’area della TECH Arena (padiglione A3) si scoprirà come nasce un grande show, quali sono i processi creativi che portano a un risultato finale di eccellenza. Si potrà entrare nella fucina del tour, dalla genesi del concept fino alle scelte tecniche e alla realizzazione del progetto. Sul palco ci saranno Claudio Santucci, Partner Giò Forma, Marco Monforte, Responsabile Audio per Cesare Cremonini, ma anche il Light Designer Mamo Pozzoli e Riccardo Genovese, Direttore Tour per Live Nation Italia. Per potervi partecipare è necessario effettuare la prenotazione sul portale web ufficiale www.mirtechexpo.com.
MIR Tech: un vero proprio Salone dell’Audio Video, definisce l’area “storica” della fiera dedicata alle aziende produttrici di tecnologie audio, video, luci e controllo e ai servizi per la musica e l’intrattenimento. Un’area però con un’importante novità, ossia la partnership con SIEC, Systems Integration Experience Community. Il pubblico potrà scoprire nuove soluzioni, tecnologie e creatività e vivere esperienze uniche che le aziende andranno a ricreare nei percorsi espositivi. Le attività previste saranno rivolte non solo agli operatori del settore e rental company, ma anche ad un pubblico più e coinvolge system integrator, architetti, designer, consulenti e creative agency. MIR Tech sarà un vero e proprio “Salone dell’Audio Video” scenario nel quale si tratteranno anche tutti i temi legati alle nuove tendenze nel mondo del lavoro, della didattica, della progettazione degli spazi, delle soluzioni interattive e immersive.
AV Experience: una galleria immersiva. Sempre in MIR Tech, una novità che darà ancora più impulso alla manifestazione è la realizzazione dell’area AV Experience, un’autentica galleria immersiva composta da un insieme di installazioni create dalle aziende utilizzando soluzioni multimediali.
MIR Club: luogo di scambio tra creativi e progetti sostenibili: un’altra delle novità assolute di questa edizione è MIR Club, un esclusivo progetto dedicato ai “makers” dell’industria musicale e dell’intrattenimento. Uno spazio pensato per una partecipazione attiva di professionisti e appassionati del settore. L’obiettivo è quello di creare un ambiente di incontro, dialogo e confronto tra artisti, makers nel campo dell’ideazione, della produzione di eventi di musica live e le più diverse industrie creative e culturali.
LIVE YOU PLAY: il backstage è on stage. Anche per questa edizione non poteva mancare la partnership con gli organizzatori di Live You Play, che per le sue peculiarità rimane un format unico al mondo. Questo progetto dà l’opportunità a tutti i professionisti di conoscere i segreti e i punti di forza di tutte le apparecchiature, sopra e sotto il palco. Tutte le tecnologie audio e video e luci saranno in prova e totalmente funzionanti.
Infine, torna a MIR anche Pierfrancesco Pacoda con un incontro dal titolo “Festival e territorio – Cosa può fare la musica per uno sviluppo culturale ed economico delle aree che la ospitano?”. Il noto giornalista e critico musicale analizzerà in che modo un appuntamento musicale, dai grandi concerti ai ‘boutique festival’, può determinare la crescita e lo sviluppo di un territorio, ma anche quanto sia importante la musica per trasformare e aumentare l’attrattiva turistica di un’area. Queste domande troveranno risposta attraverso case history di spicco, dal caso ‘Ibiza’ a Coachella, dalla Notte della Taranta alla Riviera Romagnola, dal fenomeno Serbia ad alcune esperienze in Africa.
Info e programma su: www.mirtechexpo.com