Francia 2024: un anno davvero eccezionale
27 Maggio 2024Doria: Pitti Immagine Uomo
29 Maggio 2024La sostenibilità contraddistingue la Svizzera già da decenni. L’uso intensivo dell’energia idrica, l’elevata consapevolezza della popolazione per l’ambiente o il lungimirante potenziamento della rete di mezzi di trasporto pubblico su tutto il territorio nazionale sono esempi di come la sostenibilità venga vissuta fattivamente nel turismo svizzero; pensata per la popolazione locale e usata da ospiti provenienti da tutto il mondo.
Viaggiare in modo sostenibile non implica per forza delle rinunce: vuol dire più consapevolezza, pienezza e intensità. Immergersi nella natura, conoscere l’autentica cultura del posto, consumare prodotti regionali, usare i mezzi pubblici ed evitare il turismo mordi e fuggi: sono questi i pilastri di Swisstainable, un manifesto e uno stile di vita che intende valorizzare il DNA sostenibile della Svizzera, riserva idrica d’Europa e orgogliosamente in cima alle classifiche per superficie di parchi e aree boschive, consumo pro capite di prodotti biologici, uso delle fonti rinnovabili, gestione dei rifiuti e riciclo.
L’estate svizzera ha in serbo tantissime attività, naturalmente rispettose dell’ambiente: laghi di montagna di colore blu intenso che invogliano a fare il bagno, cime brulle delle montagne che vogliono essere scalate ed escursioni istruttive nella natura per tutta la famiglia.
L’escursionismo è un elemento centrale dell’offerta turistica svizzera. Oltre 65’000 km di sentieri tracciati invitano a riscoprire il piacere della camminata, un toccasana anche per fuggire allo stress. Anche chi ama le due ruote trova pane per i suoi denti. Con ben 12’000 km di itinerari tracciati per bici e 9’500 km per mountainbike, la Svizzera è una meta sempre più bike friendly sia in montagna sia in città.
La sostenibilità riguarda lo stile di vita e non necessariamente richiede sforzo fisico. Svizzera Turismo e i suoi partner propongono percorsi coi treni panoramici o altri impianti di risalita, esperienze termali e culinarie a basso impatto ambientale ma ad alta soddisfazione personale. Info: www.svizzera.it/swisstainable
Ecco qualche consiglio:
Viticoltura biodinamica in Ticino. Nata in Ticino da padre ticinese e madre tedesca, Gaby Giannini ha trascorso parte dell’infanzia anche nella giungla metropolitana di Milano. Il salto nel mondo per lei ancora sconosciuto della produzione di vino è avvenuto dopo gli studi di cultura e letteratura. Oggi è uno dei viticoltori svizzeri di maggior successo e dal 2009 gestisce con ottimi risultati la tenuta di famiglia Tenuta Castello di Morcote. Per rispetto della natura e affascinata dalla pratica dei popoli antichi, Gaby ha deciso di concentrarsi sulla coltivazione biodinamica.
Grand Resort Bad Ragaz: la natura nel piatto al ristorante stellato Memories. L’olivello spinoso delle Alpi è il limone delle montagne e viene utilizzato di Sven Wassmer, chef stellato del pluripremiato ristorante “Memories” del Grand Resort Bad Ragaz. Raccolto a mano a 1600 metri di altitudine, trova la sua strada nel piatto della cucina gourmet.
Leukerbad: il lato green dell’acqua termale. Alle vasche termali di Leukerbad arrivano ogni giorno quasi 3,9 milioni di litri d’acqua termale da 65 fonti: un vero record in Europa. Cosa accade con l’acqua termale a 51 °C? Grazie a uno scambiatore geotermico, viene utilizzata per il riscaldamento degli ambienti e dell’acqua di diversi hotel e spa di questa località termale e di sport invernali vallese. https://www.valais.ch/en/explore/inspiration/stories/thermal-water-with-all-the-power-of-fire
Hürlimannbad & Spa: wellness esclusivo sui tetti di Zurigo. La gestione di questo bagno termale nel cuore della città di Zurigo si basa su principi ecologici molto chiari: l’acqua, che raggiunge una temperatura dai 35 ai 41 °C, proviene dalla fonte zurighese «Aqui» e andrebbe sprecata se non venisse utilizzata a questo scopo. Inoltre, l’elettricità proviene da energia idroelettrica svizzera senza emissione di CO² e il calore da fonti rinnovabili. Ove possibile si utilizzano sempre detergenti biodegradabili e non si ricorre a prodotti chimici. La spa si trova in un’importante area industriale del XIX secolo, dove gli ospiti possono rilassarsi e godersi i trattamenti termali sotto le storiche volte in pietra dell’ex birrificio e sui tetti della città. https://www.myswitzerland.com/it-it/scoprire-la-svizzera/terme-spa-di-zurigo/
Fine prima parte.
Si ringrazia l’Ente del Turismo Svizzero per le immagini