Doria: Pitti Immagine Uomo
29 Maggio 2024Roero Days: a Milano per i 10 anni del Consorzio Tutela Roero
5 Giugno 2024Rimini si prepara a diventare il cuore pulsante del benessere e della salute con l’inizio, da oggi 30 maggio fino a domenica 2 giugno 2024, di RiminiWellness, organizzato da Italian Exhibition Group (IEG). Una 18esima edizione attesa con grande passione, che promette di trasformare la percezione del benessere in un’esperienza senza precedenti. Alla Fiera di Rimini, stamani alle 11.30, c’è stata la cerimonia di apertura alla presenza del presidente di IEG, Maurizio Renzo Ermeti, Valentina Fioramonti, group exhibition manager IEG, del sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, Andrea Corsini, assessore Mobilità e Trasporti, Infrastrutture, Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna, Paolo Boffetta, dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna, Francesco Nepi Moilineris, amministratore delegato di Sport e Salute, Beniamino Quintieri, presidente Istituto Credito Sportivo e Michelangelo Dell’Edera, vice segretario area tecnico-sportiva della Federazione italiana Tennis e Padel.
PROTAGONISTA LA LONGEVITÀ. Distribuita su 28 padiglioni, con oltre 300 brand espositori divisi in 6 aree tematiche differenti (Active, FoodWell, Health, Fitness, Wellness, Steel) RiminiWellness 2024 punta sull’innovazione con un focus sulla longevità, esplorando programmi di allenamento e le ultime ricerche in nutrizione e benessere psicofisico come sintetizza la campagna di edizione: “Feel Your Best”, un invito a vivere bene in ogni momento, collegando corpo, mente e spirito con l’immagine simbolica del fiore di loto. Novità di edizione la categoria Active Beauty, dedicata al mondo emergente di soluzioni e prodotti del settore della bellezza pensati unicamente per rispondere a precise necessità degli sportivi.
LE NOVITÀ FITNESS. Con oltre 2000 ore di allenamento previste, si porta in scena le nuove frontiere del fitness femminile con Curves, una rete di palestre per sole donne che offre un programma di allenamento a circuito di 30 minuti, e Extreme Training® di Vida Macura Maglica, un programma intensivo di due settimane senza attrezzature. L’evento propone anche workout ad alta intensità come HYROX, che combina 8 km di corsa con 8 esercizi funzionali, e Metafit, un regime HIIT di 30 minuti. Italian Showdown, la competizione di CrossFit®, torna con un format rinnovato. Tra le nuove tendenze anche The Softer Side of SuperJump di Jill Cooper e Aqua Zumba, che porta l’energia della Zumba in piscina. Discipline emergenti come Flyboard Basket Ball e Mobilitation promettono di migliorare equilibrio e flessibilità psicofisica.
Si rinnova la collaborazione con EuropeActive, favorendo la partecipazione di operatori da Nord Europa, Europa Centrale, Balcani, Bacino del Mediterraneo e Nord America. In collaborazione col Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Agenzia ICE in arrivo delegazioni di buyer internazionali per incontrare l’offerta italiana. EPSI promuove l’innovazione nel settore sportivo, mentre ISSA Europe sarà presente con la sua Academy e sessioni di formazione quotidiane durante la manifestazione.
All’edizione di quest’anno, il settore B2B del fitness e del benessere avrà un focus senza precedenti, con un’area espositiva dedicata, che occuperà 8 padiglioni e che si preannuncia come il fulcro dell’innovazione e del networking professionale nel segmento della produzione di attrezzi e macchinari per palestre, le aziende dedicate all’abbigliamento e agli accessori sportivi. Aziende leader come per esempio Matrix, Panatta, Technogym saranno protagoniste, presentando tecnologie rivoluzionarie e soluzioni all’avanguardia.. Parallelamente, le associazioni di settore come Assofitness di Assosport che si presenta con i brand più significativi dei 30 rappresentati, giocheranno un ruolo vitale nell’unire le forze del settore, facilitando collaborazioni strategiche e scambi di valore.
Dopo il successo della prima edizione, torna RiminiWellness OFF, il “Fuorisalone” del benessere e dello stile di vita, organizzato da IEG in collaborazione con il Comune di Rimini per offrire un’esperienza collettiva che unisce la fiera, il centro e la spiaggia in un cuore pulsante di attività. Con oltre 240 eventi che animano il litorale e i parchi cittadini, fino alla pittoresca Piazza sull’Acqua del Ponte di Tiberio, si rafforza ulteriormente l’immagine di Rimini come hub di benessere accessibile e partecipativo.
ABOUT RIMINIWELLNESS 2024
Data: 30 maggio – 2 giugno 2024; qualifica: fiera internazionale; organizzazione: Italian Exhibition Group S.p.A.; periodicità: annuale; edizione: 18°; ingresso: pubblico e operatori; info: www.riminiwellness.com