Rendez Vous en France 2017 celebra la luce
20 Marzo 2017Antico Verbano Ristorante e Bistrot: un paradiso a Meina
28 Marzo 2017A Basilea l’arte si respira: qui si trova la più alta densità di musei. Per non parlare di Art Basel! Nella città sul Reno l’arte ha una lunga tradizione. Già nel 1967, al fine di mantenere due quadri di Picasso al Kunstmuseum Basel, gli abitanti manifestarono scandendo lo slogan “All You Need Is Pablo”. Da allora l’amore per l’arte non ha fatto che crescere e, ora, è culminato nella monumentale nuova costruzione del Kunstmuseum.
Oggi Basilea si fregia di diversi musei importanti, molti dei quali sono conosciuti per le loro esposizioni ben oltre i confini nazionali: si pensi, per esempio,oltre il Kunstmuseum alla Fondazione Beyeler, al Museo Jean Tinguely, al Schaulager, all’Antikenmuseum, al Museo storico o al Museum der Kulturen.
Cinquant’anni fa il mondo dell’arte di Basilea era in fermento: i due quadri di Picasso “I due fratelli” e “Arlecchino seduto“, in prestito al Kunstmuseum Basel, stavano per essere venduti all’estero dal proprietario, a quel punto i giovani basilesi crearono una resistenza e riuscirono a convincere gli elettori a spendere più di sei milioni di franchi per l’acquisto delle due opere d’arte. Lo stesso Picasso rimase talmente colpito dalla dichiarazione d’amore di Basilea da regalare alla città tre quadri e un disegno.
le foto sono di “Svizzera Turismo”
Ancora oggi le opere di Picasso si possono ammirare al secondo piano dell’edificio principale del Kunstmuseum Basel. Se si prosegue lungo i locali espositivi, si incontra il meglio dei classici moderni, da Henri Matisse a Joan Miró e Paul Klee.
Nell’aprile del 2016 il Kunstmuseum è stato riaperto dopo una ristrutturazione parziale che gli ha conferito nuovo smalto.
Dall’arte all’architettura la ricerca del bello è una costante. Basilea è una città orgogliosa del suo passato ma aperta all’innovazione. Le dimore signorili in stile classico e le chiese medievali del centro storico convivono con gli edifici progettati da Richard Meier, Mario Botta, Renzo Piano, Herzog & de Meuron creando contrasti entusiasmanti.
Info e video: http://www.myswitzerland.com/it-it/
Art Basel dal 15 al 18 giugno 2017
Durante Art Basel la città si trasforma in un museo a cielo aperto. Nei padiglioni della fiera si danno appuntamento oltre 300 espositori che danno vita al più importante mercato dell’arte contemporanea a livello internazionale. Ma si può avere un assaggio della vitalità di Art Basel anche all’esterno. Ogni anno, infatti, Art Basel propone il Parcours coinvolgendo talenti emergenti o artisti affermati: nel centro storico, accanto alla Cattedrale, e nelle vie adiacenti si possono ammirare sculture e performance seguendo il tracciato ideato dai curatori. Stradine, piazzette e musei apparentemente secondari diventano protagonisti di un fuori salone basilese dando l’opportunità anche ai non addetti ai lavori di conoscere le nuove tendenze. www.artbasel.com
info: N. verde 00800 100 200 30 (non eliminare “00” iniziale) www.svizzera.it info@myswitzerland.com
#INNAMORATIDELLASVIZZERA