Saverio Macrì presenta il Bistrot del 55 Milano
2 Dicembre 2016Sigep 2017: l’Hub più dolce del mondo
19 Gennaio 2017In dicembre in Nord Europa è tutto un fiorire di mercatini di Natale; qui siamo in Francia, a Strasburgo e Colmar, nella regione dell’Alsazia, conosciuta per la produzione di vini bianchi.
Ma non è solo vino l’Alsazia, infatti dall’ 8 dicembre fino a Natale Strasburgo, Colmar e tutti i paesi alsaziani hanno nel loro centro un piccolo villaggio fiabesco, composto da bancarelle di legno addobbate e decorate a festa: palline di Natale, luci, profumo di dolci e spezie creano un’atmosfera veramente suggestiva. I giardini, le case i locali ed i negozi diventano un tutt’uno e si trasformano in magici posti affascinanti ed accoglienti. In ogni angolo vi sono luci, sorrisi, oggetti di artigianato locale, musiche tradizionali e squisitezze culinarie da gustare. Tutta questa vivacità fa persino dimenticare le temperature rigide del momento.
Uno dei modi più belli per vedere la città è attraverso un giro in battello sui canali che circondano la città vecchia dalla caratteristica architettura delle case a graticcio di legno (colombage) decorate a festa. Durante la gita si possono vedere anche i Ponts-Couverts, i ponti coperti collegati dalle torri di guardia medievali, strategici sui quattro canali e sulla pittoresca Petit France, il vecchio quartiere che fu dei conciatori, ricco di mulini. Alla visita del centro non può mancare la Cattedrale di Notre-Dame di splendida architettura gotica, con l’unica guglia alta 142 metri. Il poeta Goethe aveva l’abitudine di ammirare il tramonto dall’alto della sua piattaforma.
Dopo Strasburgo, passando per la strada dei vini, e attraversando altri fiabeschi villaggi è la volta di Colmar e il suo famoso museo del giocattolo (Musée du Jouet). Gli amanti dell’arte rimarranno incantati dai tanti musei e dall’architettura della città vecchia, mentre chi preferisce passeggiare potrà visitare la Piccola Venezia, tipico quartiere sull’acqua, con vecchie case alsaziane ben conservate, il porto turistico e la città vecchia con i numerosi negozi e i famosi e ricchissimi Mercatini di Natale.
Come raggiungere Strasburgo:
In auto: sono circa 470 Km da Milano: prendere l’autostrada A9 in direzione Como/Svizzera, e dopo il confine con la Francia prendere la E25 e seguire le indicazioni Colmar-Strasburgo.
In treno: da Milano Centrale per Strasburgo treno diretto circa 7 ore di viaggio
altre info su www.france.fr