Dermaphisiologique: perfezionare la pelle
19 Febbraio 2021MTS-MUSICAL! THE SCHOOL: audizioni online
26 Febbraio 2021Antonio Spanedda: Donna, volto del nuovo decennio
Un progetto artistico dedicato alle donne per tutto il mese di marzo 2021
Un progetto nato dall’estro dell’artista novarese Antonio Spanedda, che renderà le donne “protagoniste dell’arte” nel periodo tra il 6 marzo e il 31 marzo 2021.
DONNA è un progetto d’arte relazionale che crea una rete sociale aperta e fondata sulla fiducia, un viaggio, che usa l’Arte come strumento di espressione e di comunicazione, per raccontare il lato femminile del mondo come leva di innovazione e di crescita. In questo percorso di ricerca, il Femminile, cioè quell’insieme di ricettività, creatività e cura che va al di là della donna come genere, è il principale protagonista del cambiamento ed è, in questo senso, detentore del potere di generare una nuova umanità.
Le opere vengono realizzate attraverso un dialogo reale con le Donne. L’occasione è una serie di workshop, realizzati in Germania e Italia, in cui i volti femminili sono ritratti in tutta la loro forza emotiva ed espressività. L’arte relazionale ripensa le figure dell’artista, dell’opera e del pubblico fruitore, andando alla ricerca dell’origine di una creatività collettiva e condivisa che, rispetto ai canoni della tradizione, si esprime attraverso nuove pratiche, tecniche e finalità. Antonio Spanedda non produce solo oggetti estetici, ma crea contesti capaci di stimolare la creatività dei soggetti coinvolti rendendo “arte” il dialogo, il confronto e la stessa relazione umana.
Il pubblico potrà ammirare le opere grafiche, esposte sia in esterno per le vie di Novara, con l’affissione pubblica di manifesti ritoccati a mano dall’artista (rassegna urbana), che all’interno in ampi spazi, come quello della concessionaria Clerici, per vivere un’esperienza originale d’arte contemporanea in un luogo non convenzionale.
La mostra delle opere pittoriche con le visite guidate presso lo studio artistico Dentro l’Arte di Luigi Sergi e il Workshop a Romagnano Sesia presso l’Incontro centro sportivo saranno sospesi per le recenti restrizioni dettate dallo stato pandemico in Piemonte. Apriranno al pubblico appena la situazione lo permetterà.
L’evento è patrocinato dal Comune di Novara e dal Comune di Vicolungo.
La rassegna urbana nella città di Novara è sostenuta da: Concessionaria Clerici Novara, The Style Outlets Vicolungo, l’Incontro centro sportivo Romagnano Sesia e Bottega della Cornice Novara.
ANTONIO SPANEDDA. Nato a Novara nel 1961, è laureato in arti plastiche e dottorato di ricerca in Arte Sacra all’Accademia di Belle Arti Brera di Milano. Nel Biennio 2002-2004 opera sul ciclo di opere in alluminio e acciaio realizzate attraverso procedure tecnologiche innovative. Nel 2005 partecipa alla Biennale di Venezia con l’opera “Ambone, Casa della Parola” in permanenza nella Chiesa di S. Lio a Venezia. Nel 2010 dà vita al progetto artistico IOTIAMO incentrato sull’Amore Universale e nel 2012 costituisce ACC un’Associazione culturale per promuovere e diffondere la cultura attraverso l’arte. Nel 2019 e 2021 riprende la riflessione sulla donna con il tour espositivo “MADRE” e “DONNA”.