Il turismo corre veloce: TTG Rimini Fiera è leader di settore
18 Ottobre 2016Sognare in grande? A Courmayeur si può!
2 Novembre 2016L’Azienda MONTELVINI ha presentato la propria produzione vinicola al ristorante REPLAY THE STAGE FINE DINING di Milano.
Senso di appartenenza al territorio e rispetto dell’equilibrio della terra. È questa l’anima di Montelvini, una delle realtà vitivinicole più dinamiche nel panorama italiano.
Ha sede a Venegazzù in provincia di Treviso, nel cuore delle aree DOCG Prosecco Superiore Asolo e Rosso Montello e della DOC Montello e Colli Asolani. L’esperienza nella lavorazione del vino in Montelvini si basa su 135 anni di impegno costante della famiglia Serena, sempre con l’obiettivo della qualità.
Una longevità che nasce dal territorio e dal rispetto di questo legame indissolubile. Su questi valori affonda le proprie radici l’azienda, oggi presieduta da Armando Serena che riveste anche il ruolo di presidente del consorzio Docg Asolo Montello. La direzione dell’azienda è affidata in toto al figlio Alberto che, oltre a ricoprire il ruolo di vicepresidente, è responsabile commerciale e marketing, e alla figlia Sarah, direttore amministrativo e produttivo.
Sempre al passo con i tempi, Montelvini oggi è un’azienda tecnologicamente all’avanguardia pur restando fortemente legata alla tradizione vinicola di questo territorio e alla sua cultura, contribuendo così a scrivere il futuro di un’area vocata alla produzione di grandi vini.
Un’esperienza unica, che ha attraversato oltre un secolo di storia. Cinque le generazioni che si sono succedute, con passione ed orgoglio, nella produzione di vini che raccontano un territorio.
Coltiva direttamente circa 35 ettari di vigneti, divisi in quattro tenute:
Le Zuitere, che circonda la sede di Montelvini a Venegazzù; Fontana Masorin, posta a un’altitudine di 300 metri sul crinale del Montello; Presa IX, che si trova invece alle falde del colle; Ca’ Cornaro, alle pendici del Monte Grappa.
Cinque le diverse linee di produzione che compongono la gamma Montelvini:
Collezione Serenitatis, Collezione Master, Collezione Promosso, Collezione Plumage, Collezione Vintage.
Per Montelvini la tutela dell’ecosistema è un impegno primario. Alleati in vigna significa infatti rispetto per la terra e per i suoi abitanti, una filosofia che si traduce in lavoro concreto e quotidiano. Per questo tutti i processi produttivi sono organizzati in modo da preservare le risorse ambientali, contenendo il consumo di energia e lo sfruttamento del territorio, garantendo al tempo stesso il consumatore.
E’ inoltre stato siglato da poco un accordo con un produttore di energia del Trentino Alto Adige per utilizzare elettricità completamente green in tutto il processo produttivo.
MONTELVINI Srl. via Cal Trevigiana 51, Venegazzù di Volpago del Montello (TV) tel. 04238777 www.montelvini.it
Asolo, ambasciatrice d’arte, signora dalla storia antica, dominatrice sui Colli Asolani, silenziosa e preziosa, si estende tra cornici di ulivi e cipressi, decorando il territorio con rigogliosi vigneti.
Ha dato i natali a personaggi che disegnarono la storia, come Caterina Cornaro, che la elesse a sua dimora, dando vita ad una sfarzosa corte rinascimentale di artisti, letterati e poeti.
Fu qui che, a 51 anni, anche Eleonora Duse decise di ritirarsi, dopo aver abbandonato le scene. E infatti Asolo deriva proprio dal latino asylum, ovvero rifugio, luogo di pace e di tranquillità.
E nulla manca ad Asolo, bel borgo d’Italia: dalla Cattedrale alla Loggia della Ragione, un tempo centro della vita amministrativa. E poi palazzi nobili, teatri, mura fortificate, e ovviamente la casa che ospitò la Duse.
Non lontano da Asolo da segnalare anche Possagno, città natale di Antonio Canova, dove si può visitare la gipsoteca dello scultore e il tempio canoviano.
Da non scordare poi le ville venete, tra le quali la palladiana Villa di Maser che conserva al suo interno gli affreschi del Veronese. E ancora il monte Grappa, le sue malghe e il suo sacrario, con i resti dei soldati della Grande Guerra.