The GūD XMAS BOX: tutto pronto per le festività
9 Dicembre 2020Silvia Annichiarico: esce in libreria Ma la notte sì
25 Gennaio 2021Capsule collection Doria 1905 e Officina del Poggio
L’incontro tra eccellenze dà sempre luogo a collezioni straordinarie, un mix di storie che si incrociano e dialogano tra loro, in cui creatività e accurata ricerca per la qualità sono il filo conduttore.
Due storie che raccontano il più autentico Made in Italy: Doria 1905, iconico brand salentino che ha attraversato tutto il Novecento portando nel terzo millennio cultura e innovazione e Officina del Poggio, brand fondato nel 2014, per creare accessori in pelle, dall’essenza elegante contemporanea, avvalendosi della sapienza artigianale tipicamente italiana. Questa collaborazione fa parte dell’interessante progetto “ODPEssentials”, in cui marchi storici e aziende artigiane creano in sinergia edizioni limitate di accessori unici e preziosi.
Dall’incontro tra due stiliste, Allison Hoeltzel Savini, di origine texana, con un percorso professionale nella produzione di accessori in pelle e Alessandra Maregatti, stilista e responsabile dell’immagine di Doria 1905, è nata una capsule collection di grande impatto stilistico.
La forma scelta per la collaborazione con Doria 1905 assomiglia a un “Gambler Hat”, con un volume ovale/telescopico per un mood più moderno. Il laccio e i dettagli in pelle sono creati con la stessa pelle trattata con sostanze vegetali utilizzata per le borse.
Il modello “Doria 1905 for Officina del Poggio” è realizzato in pregiatissimo feltro di lepre di qualità “superb”, un “melangio” di pelo di lepre molto ricco e luminoso con una finitura smerigliata, curato in ogni minimo dettaglio. Gli artigiani di Doria1905, plasmano le cappelline su forme di legno con il solo ausilio del vapore, delle mani, delle spazzole e di un saper fare artigiano che nasce da esperienza e passione. Molti passaggi sono necessari ad arrivare a formare il cappello, la sfumatura, le varie fasi di formatura, la crasatura (taglio dell’eccesso di materiale e messa a misura dell’ala) ed infine, prima di arrivare alla guarnizione con i dettagli in cuoio, uno stiro particolare della falda che la rende piatta e tesa.
Le sapienti sarte cuciono poi il nastro gros grain interno che viene precedentemente stampato a caldo con foil oro, numerato e lavorato con il ferro per dargli la perfetta forma ad imbuto. Dopo l’applicazione degli occhielli i lacci in puro cuoio vengono fissati a mano lungo la calotta e le successive fasi di sfumatura e spazzolatura contribuiscono a dare al pelo di lepre quell’aspetto lucente e ricco che rende questo cappello sofisticato ed elegante nei suoi bellissimi colori Tobacco e Bleu Notte.
La capsule collection sarà disponibile dall’11 dicembre, in esclusiva su www.officinadelpoggio.com al costo di 245€