Deliziosa la “soba” di Sàgami @ WellKome
20 Maggio 2016Nordic Grill Milano: da maggio inaugura il brunch!
25 Maggio 2016#catalunyasomgastronomia tour, ha presentato a Milano l’offerta enogastronomica della regione. Un evento con i media per festeggiare la nomina della Catalunya Regione Europea della Gastronomia 2016, tra prodotti, show cooking e degustazioni di ricette catalane.
E’ arrivato anche a Milano nei giorni scorsi il tour #CatalunyaSomGastronomia, seconda di sei tappe che si stanno svolgendo in Europa con l’obiettivo di promuovere il ricco patrimonio eno-gastronomico della destinazione, a seguito della sua prestigiosa nomina di “Regione Europea della Gastronomia 2016”. L’evento, a cura dell’Ente del Turismo della Catalunya, in collaborazione con l’Ente del Turismo Costa Brava Girona e del collettivo di chef “Cuina de l’Empordanet”, ha organizzato una vera e propria esperienza culinaria nella location milanese Feeling Food alla presenza di molti giornalisti italiani.
L’evento si è svolto in più momenti: la visita a un mercato alimentare in stile catalano dove poter scoprire i migliori prodotti tipici della Costa Brava presentati da un membro del collettivo, uno showcooking condotto da uno chef catalano e moderato dal giornalista gastronomico Marco Bolasco, per poi cimentarsi in una cooking lesson di semplici ricette fino ad una presentazione da parte delle istituzioni catalane sull’offerta enogastronomica della Catalunya. La serata si è conclusa con una degustazione di piatti catalani abbinati a pregiati vini della regione.
Pillole di Catalogna
Nell’entroterra, si distinguono due isole culinarie. Una è la zona de El Berguedà, nei Prepirenei, con i piselli neri, stufati o fritti,
e la peculiare zuppa di mais pelato. L’altra è la zona vulcanica de La Garrotxa, che vanta una gamma di prodotti resi così peculiari dai suoi terreni, come le patate de La Vall d’en Bas, i fagioli di Santa Pau (DOP), il grano saraceno o il mais.
L’offerta gastronomica catalana mette a disposizione dei sensi un ventaglio di opzioni per assaporare la gastronomia catalana in molti modi, prima o dopo i pasti. Avvicinarsi alle bancarelle dei mercati; vivere un’autentica giornata di pesca assieme ai pescatori professionisti; apprendere a cucinare piatti tipici; visitare caseifici artigianali, produttori di insaccati o frantoi; conoscere i segreti delle bodegas (cantine), visitare musei, centri di esposizione e di ricerca specializzata, sono proposte rivolte a tutti coloro desiderino vivere il turismo gastronomico della Catalogna.
I mercati dicono molto del carattere di un popolo. Girando e facendo compere nelle bancarelle e conversando con i commercianti, si scopre la gastronomia catalana attraverso voci esperte.
Per info e news: www.aigo.it www.catalunya.com