Manzoni: Don Chisciotte con Alessio Boni e Serra Yilmaz
21 Febbraio 2023Arcimboldi presenta: Priscilla La Regina Del Deserto
26 Febbraio 2023Tante scoperte e curiosità fra Loches e dintorni. Qualche spunto? Visitare Beaulieu-lès-Loches che ha ottenuto il marchio di “Ville & Métiers d’art ®”, alloggiare a Loches alla “Little Maison” nel cuore della città medievale o all’Hôtel de la Cité Royale****chic & design. Da non perdere la nuova pista ciclabile lungo la Claise, una strada verde incantata tra i castelli.
Rennes, capitale della Bretagna, punta a diventare una “città sostenibile”. Con il marchio “Destination innovante durable” e la certificazione ISO 20121, è una referenza per un turismo eco-responsabile. Novità 2023 la mostra della collezione François Pinault “Forever Sixties”, sugli anni ’60, dal 10 giugno al 10 settembre al Couvent des Jacobins, Centro Congressi di Rennes.
Nantes, città creativa, ripropone Le Voyage à Nantes dal 1° luglio al 3 settembre con una sessantina di tappe sorprendenti che collegano l’intero sistema culturale. La città offre 586 km di piste ciclabili: la guida “Le Voyage permanent à vélo” offre suggerimenti per pedalate sulle rive della Loira e dell‘Erdre, fino alle porte del vigneto del Muscadet, oltre alla “Traversata moderna di un paese antico” in bicicletta da Nantes a Saint-Malo.
Al Centre des Monuments Nationaux grandi novità per il 2023, dalla «Cité internationale de la langue française” al Castello di Villers-Cotterêts alla mostra “Parigi, capitale della gastronomia” alla Conciergerie, al Millennario della chiesa abbaziale di Mont Saint-Michel con una grande mostra da aprile a novembre. Da segnalare: l’abbazia ha messo in atto un piano globale di risparmio energetico.
Benessere e Vintage alle Galeries Lafayette, con il nuovo spazio Wellness Galerie: 3000 mq dedicati al benessere con servizi personalizzati e il[RE]STORE, spazio dedicato alla moda di seconda mano e sostenibile, dove anche rivendere vestiti e accessori.
La Nouvelle-Aquitaine evoca luoghi prestigiosi come Bordeaux, Lascaux e la Valle della Dordogne, Sarlat, Biarritz e il Paese Basco, Poitiers e Futuroscope, Cognac, Pau e i Pirenei, Limoges e il suo savoir-faire artigianale. Novità 2023 lo sport: la Coppa del Mondo di Rugby, con molti appuntamenti nella regione e la 110° edizione del Tour de France nei Paesi Baschi, con partenza da Bilbao, Spagna, sabato 1 luglio 2023.
Bordeaux, città impegnata per un turismo molto sostenibile, si può esplorare in bicicletta grazie ai 1500 km di rete ciclabile o a piedi su 160 km di sentieri segnalati. Appuntamenti 2023: Bordeaux Fête le Vin, grande festival enoturistico dal 22 al 25 giugno sulle rive della Garonna, a settembre 5 partite della Coppa del mondo di rugby, mentre il Tour de France farà tappa a Bordeaux il 7 e 8 luglio.
La Cité du Vin a Bordeaux , luogo culturale totalmente dedicato al vino, a quasi 7 anni dalla sua apertura rinnoverà gran parte delle iniziative quest’anno, con l’esposizione permanente rinnovata e due nuovi centri di degustazione: Atelier Bordeaux 360 °, guidata da un sommelier e Via Sensoria, un percorso di degustazione totale, per un’esperienza da sogno. www.france.fr/it
Si ringrazia Atout France per le immagini