Pavia: Volker Hermes Identità s-velate
29 Settembre 2020Autunno: Evento Rubino Ruffino vini
6 Ottobre 2020Francia: scopri il fascino green della Costa Azzurra
Un nuovo volto della Costa Azzurra è stato presentato con webinar da Claire Béhar, direttrice del CRT/Comitato Regionale per il Turismo Costa Azzurra, Barbara Lovato, responsabile stampa e PR di Atout France, insieme a Florence Lecointre, responsabile stampa internazionale del CRT. Proposte su misura per la clientela italiana, una clientela strategica per la Costa Azzurra, per la prossimità geografica e culturale, e molto fidelizzata: sono ben 22.000 le seconde case di italiani!
Nel Parco Nazionale del Mercantour, montagne oltre i 3000 metri, a soli 50 km in linea d’aria dal mare. Imperdibile la Valle delle Meraviglie con le incisioni rupestri, il Vesubia Mountain park ovvero canyoning, scalata, il parco Alpha dei lupi, la zipline della Colmiane, la più lunga di Francia, Valberg, accessibile dalle gole del Daluis, il Colorado nizzardo, con il sentiero planetario che riproduce il sistema solare. Soluzioni green ed ecologiche anche per alloggiare. Come le capanne sugli alberi di Orion Treehouses a Saint-Paul de Vence, e a Saint Martin Vésubie le capanne Le Boréon e le Cabanes des Pins Sylvestres. L’ ecolodge al Domaine du Haut-Thorenc, nella riserva dei Monts d’Azur dove si scoprono i bisonti d’Europa. E notti sotto le stelle nella Bulle du Cyans, “bolla” trasparente a Valberg.
Tour ecosostenibili in auto, in bicicletta, direzione St Paul de Vence, il più famoso villaggio d’artisti, Tourrettes sur Loup, ultrapanoramico, Gourdon, fortezza medievale arroccata a 410m, Eze, vero nido d’aquila, St Jean Cap Ferrat con la villa Ephrussi de Rothschild, i villaggi attorno a Mentone : Ste Agnès, il villaggio litorale più alto d’Europe Sospel, Breil sur Roya, Saorge. Due mete imperdibili per l’artigianato: Biot, villaggio medievale votato all’arte del vetro e Vallauris, vlllaggio della ceramica e dei vasai. E una piccola avventura sul “Train des Pignes” tra i villaggi da Nizza a Digne.
Con più di 130 monumenti e musei e 150 gallerie d’arte la Costa Azzurra è una regione di cultura. Tre mostre attualmente da non perdere: alla Fondazione Maeght a St Paul de Vence Jacques Monory fino al 22 novembre 2020; She-Bam Pow POP Wizz ! Les Amazones du POP al Mamac in occasione dei 30 anni del museo (3 ottobre – 28 marzo 2021) e Jean Cocteau & la sua mitologia al Museo d’Arte Classica di Mougins (fino al 24 gennaio 2021)
Due grandi festival per il 2021, il Festival dei Giardini, con 80 giardini aperti al pubblico, dal 27 marzo al 28 aprile 2021 e dal 30 aprile al 2 maggio il Festival dell’outdoor sulle attività nella natura.
E dulcis in fundo la cucina tipica, i bistrot e i ristoranti gastronomici: qui la gastronomia è un plus. Nizza vanta il marchio “Cucina Nizzarda” e propone un nuovo spazio food, La halle de la Gare du Sud, in una ex stazione ferroviaria. A Villeneuve Loubet da visitare il Museo Escoffier dedicato ad Auguste Escoffier (1846-1935), “cuoco dei re e re dei cuochi“, padre della cucina moderna. E feste e saloni del gusto a Théoule, Mandelieu la Napoule, St Paul de Vence, Mougins, Cagnes sur Mer…
Tutte le informazioni, gli eventi, le indicazioni per lo shopping e le norme sanitarie in tempo di covid sul sito www.cotedazurfrance e sui social FB, Twitter, Instagram
#CotedAzurFrance @visitcotedazur