Arcimboldi presenta: Priscilla La Regina Del Deserto
26 Febbraio 2023Arriva al Teatro Nazionale Jamie il Musical, con Giancarlo Commare
12 Marzo 2023Da Cannes a Saint Barth nei Caraibi gli hotel del Gruppo Barrière offrono un’accoglienza esclusiva, insieme glamour & green. L’Hotel Le Majestic Cannes propone una vera esperienza compresi i cocktail di Emanuele Balestra, preparati con piante del suo giardino botanico bio, e i menù creati da Pierre Gagnaire e Mauro Colagreco, due dei più grandi chef del mondo, e Nicole Rubi, star della cucina nizzarda. Attenzione speciale alla sostenibilità: il Majestic ha ottenuto il marchio Green Globe, uno dei più esigenti del mondo, come l’altro hotel del gruppo a Cannes, il 4 stelle Le Gray d’Albion.
Carcassonne, due volte Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, per il Canal du Midi e per la Cité Medievale, è tra le prime 5 città più visitate di Francia. Novità 2023 un nuovo film in realtà virtuale per scoprire la città medievale in modo inedito (disponibile in italiano) e un centro medievalista che aprirà nel 2023 con workshop di calligrafia, cavalleria, danza.
Aigues-Mortes, gioiello medievale della Camargue, con il marchio di “Grand Site Occitanie” e “Grand Site de France”propone tanti itinerari d’atmosfera per scoprire la Camargue, in particolare una passeggiata a cavallo, fra natura e allevamenti di tori.
Marsiglia continua a rinnovarsi: dopo la replica della Grotte Cosquer e le Grandes Halles du Vieux-Port, 2000 m2 dedicati alla gastronomia mediterranea, nel 2023, celebrerà il decimo anniversario della sua elezione a Capitale europea della cultura nel 2013 con mostre ed eventi, oltre alle 6 partite della Coppa del mondo di rugby a settembre-ottobre.
Aix -en-Provence è un museo a cielo aperto, vivo: tesori nascosti, le orme di Cézanne, i parchi e i giardini, la montagna Sainte-Victoire. Nel 2023 grandi mostre- Hockney, Max Ernst, Mucha- e i piaceri del gusto legati al territorio, 100% made in Provenza.
Alle porte del Mediterraneo il Vaucluse è uno spazio di cultura, sport, laboratori e scoperte eno-gastronomiche. Novità la Vinothèque nel cuore del villaggio di Châteauneuf-du-Pape, accanto al nuovo hotel della Mère Germaine e la cucina stellata Michelin al ristorante, la risistemazione della vetta del Mont Ventoux con l’ ambiente naturale recuperato.
Avignone, capitale dei vini delle Côtes du Rhône, vanta un patrimonio straordinario, dal Palazzo dei Papi al Pont d’Avignon, entrambi Patrimonio Mondiale dell’Unesco, 5 musei comunali gratuiti, mercati e chef stellati. Novità il ristorante Bibendum in un palazzo del ‘700, l’Hotel De Cambis in un altro palazzo antico e la Maison de la Nature et des Iles, nuovo stile di sito turistico eco-sostenibile sull’isola Barthelasse, la più grande isola fluviale d’Europa.
Il Luberon è una destinazione eccezionale, nel cuore della Provenza con alcuni dei più bei villaggi di Francia e piccoli borghi tipici arroccati sulle colline. Soggiorni di turismo slow con gite in bicicletta, escursioni, gastronomia alla scoperta dell’olio d’oliva e del vino o vacanze-benessere. Il territorio è stato riconosciuto da Atout France come destinazione “Vignobles et Découverte” e offre scoperte green tutto l’anno.
Hyères, Tolone e la Provenza Mediterranea sono un mix perfetto di natura e cultura. Fra le novità 2023 a Hyères il Musée du Niel e Fort du Pradeau, centro interpretativo di fronte alle Iles d’or, abbandonato e chiuso al pubblico da diversi decenni, e a Villa Carmignac, sull’ isola di Porquerolles, la mostra dell’anno “L’isola interna”.
Biot, con il marchio ”Ville et Métiers d’Art” dal 1997 per l’arte del vetro, è diventata la capitale del vetro contemporaneo in Francia. Novità 2023, il 30 aprile e l’1 e 2 maggio, il Festival “Biot e i Templari“, i laboratori di arte del vetro e i percorsi escursionistici nel Parco Dipartimentale della Brague lungo i fiumi Brague e Bruguet.
Mougins, villaggio d’artisti, quest’anno vive nel ricordo di Picasso, che si è spento proprio qui, esattamente 50 anni fa. Per rendere omaggio al grande artista, l’ufficio turistico di Mougins organizza visite guidate, mostre, video.
Nice Côte d’Azur è immersa nella natura, dai numerosi parchi e giardini alle colline fino alle cime del Parco Naturale del Mercantour, tra mare e montagna. Secondo centro turistico più importante, dopo Parigi, con più di 300 ettari di parchi e giardini, grandi musei,hotel di lusso, è Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
La Corsica è un vero paradiso delle vacanze slow : oltre alle coste, il Parco Naturale Regionale, 250.000 ettari, è perfetto per itinerari di scoperta e attività outdoor tutto l’anno: la GR20 è l’itinerario più famoso, anche in versione bike GT20, da Cap Corse a Bonifacio, 12 i tappe su quasi 600 km. Legata al territorio e alla sostenibilità anche la gastronomia: evento top Art’è Gust a Bonifacio festival gastronomico (22/23 aprile),padrino il gran patissier Pierre Hermé.
Il Domaine de Murtoli, nella Corsica del sud, è un posto magico, in perfetta armonia tra il mondo minerale, vegetale e animale. È anche una riserva naturale che preserva la biodiversità e punta a un turismo sostenibile. Novità 2023 l’Hotel de la Ferme, albergo di charme 5 stelle realizzato nella tradizionale architettura corsa e formule di soggiorno personalizzate: detox, sportive, gourmet, culturali
Les 2 Alpes vive al ritmo delle quattro stagioni. Nella Top Ten delle stazioni sciistiche francesi in inverno e fino alla primavera, in estate unisce sci sul ghiacciaio e itinerari green, e in autunno apre la stagione sciistica in anteprima a 3200m. Da non perdere dal 23 al 25 giugno la leggendaria corsa in mountain bike Mountain of Hell.
Anche a Megève l’innovazione avanza, nel rispetto dell’ambiente. Molte le novità, dall’altalena gigante davanti al Monte Bianco al nuovo stile del ristorante “Vieux Megève”. Da segnalare Il Palais, il più grande complesso sportivo delle Alpi, particolarmente attento alle sfide ecologiche, i mini ski bus gratuiti che utilizzano gas naturale, una prima a livello mondiale, alcune piste (rosse e nere) riservate a sciatori esperti non battute (piacere per chi scia e minor impatto sull’ambiente) e food 100% local
Montagna sostenibile anche a Serre Chevalier-Briançon, con il più grande comprensorio sciistico delle Alpi del Sud. Novità 2023 nuove strutture ricettive e nuove attività ( sauna “scoperta”, area picnic). Importante l’ impegno ecologico per ridurre l’impatto ambientale: nel 2023 Serre Chevalier produce il 30% del proprio fabbisogno energetico da energie rinnovabili.
Air France porta quest’anno a 13 le destinazioni comodamente raggiungibili dall’Italia via Parigi CDG. La compagnia di bandiera si è posta grandi obiettivi in termini di sviluppo sostenibile e per ridurre e compensare le emissioni di CO2. Obiettivo: ottenere una riduzione del 50% entro il 2030, attraverso aeromobili di nuova generazione, soluzioni innovative per ridurre il consumo di carburante e per l’utilizzo di carburanti più sostenibili. www.france.fr/it
Si ringrazia Atout France per le immagini