Nazionale presenta: Frankenstein Junior Il Musical
1 Dicembre 2024Il nuovo padiglione che sorgerà nel cuore del quartiere fieristico di Vicenza ha la sua prima pietra. A dieci mesi esatti dall’inizio dei lavori di riqualificazione, Italian Exhibition Group ha celebrato il 12 dicembre l’avvio della fase di costruzione dell’edificio da 22mila metri quadrati due livelli, progettato dallo Studio GMP di Amburgo nella persona dell’ architetto Volkwin Marg, con una cerimonia che ha visto la presenza dei vertici del Gruppo, delle istituzioni e dei rappresentanti delle associazioni dell’oreficeria e della gioielleria nazionali.
Dopo la benedizione impartita dal vicario generale della Diocesi di Vicenza, don Giampaolo Marta; Volking Marg ha consegnato il progetto dell’ampliamento in un contenitore al presidente IEG, Maurizio Ermeti, che a sua volta lo ha posizionato nel blocco di cemento. Assieme al sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, al presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin e al presidente della Camera di Commercio di Vicenza Giorgio Xoccato, Ermeti e Marg hanno dato il simbolico colpo di cazzuola sulla prima pietra. Per IEG, presenti anche l’amministratore delegato Corrado Peraboni, il direttore operations e direttore della sede vicentina di IEG Mario Vescovo, il chief corporate officer Carlo Costa e il chief business officer Marco Carniello.
Maurizio Ermeti, presidente IEG: “Più di cinquant’anni fa, dei visionari posero la prima pietra della “chiocciola” con la speranza di migliorare le loro vite, le imprese e il territorio. Oggi, con questo gesto simbolico, rinnoviamo quel proposito, ricostruendo una struttura più grande, tecnologica e potente per mantenere Vicenzaoro come leader europeo e internazionale nel settore del gioiello”.
Corrado Peraboni, amministratore delegato IEG: “Rendere più competitivo il quartiere di Vicenza in termini infrastrutturali significa mantenere la posizione di leadership di Vicenzaoro in Europa e mantenere la sua specificità nel contesto internazionale”.
Prof. Volkwin Marg, Studio GMP di Amburgo, progettista dell’ampliamento: “Siamo grati di poter progettare per Italian ExhibitionGroup. Abbiamo una fantastica collaborazione creativa che dura da 25 anni, sin dalla nascita della Fiera di Rimini”.
Giacomo Possamai, sindaco di Vicenza: “La posa della prima pietra è un segnale importantissimo per la città. Testimonia la volontà di IEG di investire su Vicenza e che dà un futuro luminoso al quartiere fieristico e all’economia della nostra città, da sempre legata alla Fiera”.
Hanno aggiunto parole di proficua collaborazione concreta anche Andrea Nardin, presidente Provincia di Vicenza e Giorgio Xoccato, presidente Camera di Commercio di Vicenza.
La “fase 2” dell’opera di ampliamento e riqualificazione del quartiere fieristico di Vicenza, condotta dal direttore operations e direttore della sede vicentina di IEG Mario Vescovo, relativa alla costruzione del nuovo edificio moderno e funzionale, che sorgerà sull’area precedentemente occupata dai padiglioni 2 e 5, procede nel pieno rispetto del cronoprogramma stabilito da IEG. Per Vicenzaoro January 2025 sarà già possibile vedere l’inizio della costruzione fuori terra, mentre nell’edizione di settembre 2025 della manifestazione con a capo il global exhibition manager IEG Matteo Farsura sarà visibile la costruzione al grezzo nel suo complesso, grazie al completamento che avverrà nel corso della stagione estiva. I lavori proseguiranno poi con le opere impiantistiche e le finiture per essere completati nella primavera del 2026.
Vicenzaoro 2025 dal 17 al 21 gennaio 2025, 1.300 brand espositori per la filiera mondiale del gioiello di Italian Exhibition Group nel quartiere fieristico di Vicenza. In contemporanea T.Gold, salone leader delle tecnologie orafe. VO Vintage, sesta edizione: dal 17 al 20 gennaio il collezionismo di pregio protagonista dell’evento aperto al pubblico con ingresso gratuito. Tutti i dettagli su: www.iegexpo.it