Chef Mathieu Desmaret, petite prince d’Avignon
13 Marzo 2016Posteria di Nonna Papera: i buoni sapori di una volta!
1 Aprile 2016Abbiamo scoperto un nuovo tipo di cucina gourmet alla portata di tutti: i Sottovetro di Jarit, pietanze succulente create da grandi chef, per soddisfare anche gli appassionati sempre a caccia di novità.
Jarit nasce come nuovo concetto di ristorazione creato per rendere accessibile a tutti un’esperienza gastronomica finora riservata a pochi. All’interno di un vasetto di vetro monoporzione è racchiusa la qualità e la recherce di un piatto gourmet, creato da chef ai massimi livelli della ristorazione italiana.
Il format è stato studiato dagli chef Matteo Pisciotta e Andrea Piantanida, che per Jarit hanno ideato e messo sotto vetro diverse ricette, creando così un vero e proprio menu, le Collezioni Jarit. Le Collezioni, che includono ricette di chef stellati ambasciatori della cucina italiana, cambiano ogni due mesi e tutti i piatti vengono realizzati rispettando la qualità e la stagionalità delle materie prime. Attraverso un processo di pastorizzazione, possono essere conservati in frigorifero per 18 giorni senza subire alcuna alterazione chimica ed organolettica. Prima di essere consumati, è sufficiente riscaldare il vasetto per pochi minuti in un forno a microonde o a bagnomaria. La varietà delle preparazioni è infinita ed è suddivisa in base alle varie tipologie di proposta.
Una sfida non facile, alla quale i cuochi hanno dedicato molta ricerca ed innovazione, testando diverse ricette, per un risultato finale perfetto sia a livello gustativo che nutrizionale. Jarit può essere gustato direttamente o può essere acquistato come take away.
A casa, in ufficio o per un evento speciale. Il vasetto è stato pensato insieme ad un pratico packaging che facilita il trasporto. A Milano è disponibile anche il servizio delivery. S’ investe anche sulla sostenibilità ambientale: il vetro reso di ogni vasetto, dà diritto ad uno sconto sull’acquisto successivo.
Le specialità gourmet in vasetto, vengono servite in un piatto di design pensato e creato dall’artista e designer Marcello Morandini, che spinto dalla sua passione per la cucina, ha accettato di progettare il piatto ideale per consumarle nel punto vendita.
Il primo spazio Jarit nasce a Milano in Piazza Santo Stefano (nel settembre 2015), angolo via Festa del Perdono. Un’atmosfera accogliente e informale, uno spazio dove il gusto del prodotto si fonde con il design: un contenitore perfetto per un’esperienza culinaria doc . Il dècor ha uno stile essenziale: linearità nei tratti e negli arredi, fatti di materiali naturali e colori chiari per un ambiente caldo e ospitale. info su www.jarit.it
Alcune delizie della collezione di marzo:
Riso basmati con verdure, gamberi, salsa curry, banane e mandorle di Claudio Sadler
Girandola di pesce bianco su schiacciata di patate al limone e salsa alla barbabietola e yogurt alla menta by Antonella Ricci
Lasagnetta agli spinaci, ragù di faraona, fonduta di Parmigiano by Katia Maccari
Coda di bue su disco di polenta al fieno e crema di patata affumicata di Giancarlo Morelli
Riso venere, zuppa di carote, spigola al dragoncello di Christian Di Bari
Cotoletta di vitello alla milanese, crema di cavolfiore, carpione delicato dello chef Matteo Pisciotta
Tonno di coniglio, barba dei frati, olive taggiasche e pomodoro secco di Lorenzo Secondi
Ganassino di vitello stracotto, fagioli cannellini all’uccelletto by Andrea Piantanida
I prezzi variano da 12 a 18 € a vasetto monoporzione.
JARIT SI TROVA:
A Milano: Piazza Santo Stefano e presso Dopolavoro Bicocca, Hangar Bicocca
A Varese: presso Pasticceria Zamberletti (Via Manzoni) e Groppello