Only4U, Wine Tasting: Castle Edition
21 Ottobre 2020Sassonia: regali di Natale online
12 Novembre 2020Luca Viscardi e il suo libro: “La vita a piccoli passi”
Conosco Viscardi da parecchio, dai tempi in cui lui e l’amico Antonio Gerardi (ora grande attore) conducevano a RTL 102.5 “La Famiglia”. Spesso c’incontravamo a presentazioni, eventi, conferenze e così, incontro dopo incontro, per me è diventato un amico.
Sapere che da inizio marzo 2020 è stato ricoverato per un mese in ospedale preda di quel mostro silenzioso chiamato covid, mi ha veramente scossa. I malati sono tanti, ancora oggi, però se colpiscono qualcuno che conosci aumentano la grande angoscia. Nonostante stesse male, molto (non racconterò per filo e per segno quello che ha passato e che ho letto tutto d’un fiato nel suo libro “La vita a piccoli passi” per non togliere il pathos a chi lo leggerà); ma so che ha lottato come un leone e nonostante facesse fatica anche a muovere le mani, quasi ogni giorno scriveva un diario sui social, per informare gli amici, gli ascoltatori, i parenti di come stesse, Lui non immaginava che quelle sue parole avrebbero creato intorno a lui una cintura di affetto, amore e supporto inimmaginabile, era un coro di “ forza Luca, dai tieni duro, siamo tutti con te”.
Passiamo al libro, ecco la sinossi: quando Luca scopre di aver contratto quel temibile, ancora sconosciuto, Coronavirus, da un giorno all’altro ogni cosa nella sua vita sembra essere diventata inutile: il programma in radio, la tecnologia che tanto lo appassiona, il ricordo di una pizza in compagnia e dei viaggi lontano dalla sua Bergamo, che in quei mesi sarà messa in ginocchio. Eppure, si aggrappa a questi spiragli di vita, come si fa con un gommone di salvataggio per affrontare la tempesta e uscirne sano e salvo. Ben presto, Luca capisce che da soli non si sopravvive: servono il supporto della famiglia, l’affetto degli amici e degli ascoltatori, le braccia, le menti e i cuori di medici e infermieri che sono diventati eroi. Quando azioni semplici e scontate, come lavarsi i denti, farsi la barba o la doccia, diventano per lui un privilegio, non gli resta che procedere a piccoli passi per scalare la montagna e trovare la via al campo base, la meta: quella normalità che si dà sempre per scontata.
La vita a piccoli passi è la storia di speranza e rinascita di un uomo che ha lottato per la vita e la libertà, con il sorriso, la determinazione e l’entusiasmo che tutti dovremmo imparare ad avere nei momenti più difficili.
Adesso Viscardi è tornato alla sua vita di sempre: la famiglia, la radio, la tecnologia, il suo blog: è un innovatore divulgatore e ha creato il sito di tecnologia mistergadget.tv. Ogni giorno conduce l’omonimo podcast diffuso sulle piattaforme web e sugli smart speaker. Alla passione per la radio unisce quella per la moderazione e la presentazione di eventi.
Oggi assapora il piacere di una pizza, di una serata con moglie e figlio, e spera di poter tornare presto a viaggiare. Lo spero anch’io caro Luca e aspetto con ansia di bere uno spritz con te, presto molto presto.
La vita a piccoli passi di Luca Viscardi
Sperling&Kupfer pag. 160 16,90€ Versione ebook disponibile
Luca Viscardi nato a Bergamo nel 1969, è un conduttore radiofonico e blogger italiano. Ha condotto dal 1988 numerose trasmissioni radiofoniche su RTL 102.5, tra le quali il seguitissimo morning show Ed ecco a voi, poi diventato La Famiglia, con Antonio Gerardi da febbraio a aprile 2005. In quell’anno Fernando Proce con Jennifer Pressman ha sostituito Gerardi passato a Radio Kiss Kiss. Dal 1997 al 2005 ha anche ricoperto la carica di direttore dei programmi e direttore responsabile sempre a RTL 102.5. Nel 2005 diventa direttore dei programmi a Play Radio, emittente del gruppo RCS dove conduce inoltre il programma Il buono il brutto e il cattivo (2006-2007), assieme al compianto Tommaso Labranca e a Salvio Cianciabella, la classifica Play Tunes e, sempre con Labranca, Paso Doble (2006-2007). In seguito torna in ambito locale occupando il posto di direttore dei programmi a Radio Number One, emittente pluriregionale bergamasca. Dal lunedì al venerdì, con Laura Basile, conduce dalle 9 alle 12 Tutti connessi. La domenica, conduce il programma dedicato alla tecnologia, intitolato Mr Gadget, in onda alle 12 e in replica alle 23 con le Daily Tech News. Mr Gadget è anche una rubrica del mensile Maxim.