Crema Città Europea dello Sport 2016 e non solo!
9 Luglio 2016Al Carroponte: un’estate golosa sotto il bersò
15 Luglio 2016E’ abbastanza strano, entrare in un bar e trovare dietro il bancone un bell’orticello di piante aromatiche. Ma pare sia diventato un must per i bar di un certo livello. È così girando qua e la, ho scoperto che stanno aumentando a vista d’occhio, da Milano a Cannes, a Bardolino. L’impressione è che questi siano i locali della nuova generazione. Inutile dire che una scelta del genere richiede pollice verde e molta dedizione e amore da parte dei barman.
Iniziamo dal Sinatra Luxury Bar della discoteca Hollywood di Bardolino (VR).
Qui Marco Pagani (capo barman) e Michele Boccadoro (barman) servono cocktail e long drink che realizzano solo con liquori super premium e li decorano con erbe aromatiche colte direttamente dall’orto (coltivato alle loro spalle) molto ricco: rosmarino, menta, lavanda, stevia, origano, basilico, mentuccia, maggiorana.
Qualche esempio di drink con erbe: Cocktail Basito con Rum Matusalem Platino, lime, zucchero di canna, Ginger ale, basilico. Gin tonic dell’orto: Gin Hendrick’s, tonica, cetriolo, rosmarino, lime.
Hollywood DanceClub Via Montavoletta, 11 – Bardolino Alta (VR) tel. 045 7210580 www.hollywood.it
Da Bardolino a Milano il passo è breve: ”Osteria con vista”, sopra la Triennale, allo scenografico banco-bar isola c’è Luis Hidalgo, venezuelano da 10 anni in Italia, che miscela cocktail con equilibrio e fantasia. La drink list include memorie della sua terra e tracce dell’anima latino-americana: “Estate Sprint”, rivisitazione dello Spritz con Aperol, Mezcal, sciroppo di Agave, succo di Pompelmo e Ginger Ale; il rinfrescante “El Mariachi” con Tequila, liquore all’arancio, lime, pompelmo, agave, Ginger Ale e bergamotto, più altri cocktail e long drink decorati o arricchiti con le sue piantine aromatiche gelosamente custodite e curate in vasi rettangolari lungo il perimetro e nel corridoio d’ingresso della terrazza.
Terrazza Triennale – Osteria con Vista è un progetto di Ugo Fava con Stefano Cerveni Viale Alemagna, 6 Milano, tel. 02.36644340 www.osteriaconvista.it
Dulcis in fondo eccoci a Cannes; dietro il bar della piscina dello splendido Hotel Barriere Majestic, Emanuele Balestra, direttore dei bar, ha piantato una vera serra di piantine aromatiche, dalla verbena alla salvia, dalla maggiorana al timo, basilico, menta e molte altre ancora. Balestra viene da esperienze importanti, è stato al fianco di Don Alfonso Iaccarino, capo barman dell’hotel La Mamounia di Marrakech, dove ha anche fondato un’associazione di barman marocchini, per poi approdare un anno e mezzo fa al Majestic.
Ecco alcuni dei suoi fantastici cocktail: Caïpiroska ai fiori di finocchio dell’orto, con Vodka, infusione di fiori di finocchio, zucchero e limone verde. Grande Dame: champagne, acqua profumata alla verbena, 1 cl di gin Martin Miller’s. Margarita alla salvia: Tequila gold, Grand Marnier, zucchero a velo, succo di limone verde, salvia fresca.
Hotel Barriere Majestic 10, La Croisette Cannes tel: 0033/04/92.98.77.00 www.hotelsbarriere.com