Francia 2016: un tour fra mille colori e sapori
4 Febbraio 2016Sosushi, anima caraibica per piatti jap
21 Febbraio 2016Orto, erbe e cucina, la bottega di piante aromatiche con cucina, nata dall’incontro tra natura e rispetto delle materie prime, festeggia un anno di attività. Un progetto studiato con amore e rispetto per la terra.
Nato dall’idea di creare qualcosa di veramente armonioso e speciale. Un posticino grazioso, genuino e senza tempo, con un piccolo giardino in cui trovare tante varietà di piante aromatiche, in una zona antica di Milano, porta Genova, con le sue stradine tranquille cariche di storia e milanesità. La volontà dei due giovani titolari palermitani Massimo Pappalardo e Umberto Gini è quella di rispettare il naturale ciclo di vita biologico delle piante, per questo si sono affidati a Mauro vivaista di Collegno, in provincia di Torino; la più grande coltivazione biologica di erbe aromatiche in tutta Italia; dove si coltivano stagionalmente molteplici varietà di piante, sempre all’aria aperta e mai in serre riscaldate artificialmente.
Così si possono scoprire sapori tradizionali come il timo, il rosmarino, lo zafferano, il basilico, la salvia, eccetera, nelle loro varianti più classiche o esotiche, adatte a primi, secondi, zuppe, insalate, dolci o liquori.
Una manciata di coperti (26 all’interno + 15 nel giardino) per offrire anche una cucina dove le erbe aromatiche la fanno da padrone! Tutti i piatti sono caratterizzati dagli aromi e dalla qualità degli ingredienti che esaltano l’esperienza culinaria. Ogni ricetta contiene elementi combinati fra loro, la cui provenienza è più che garantita: il menù ovviamente cambia in base alla stagione e sarà sempre una nuova piacevolissima scoperta.
In cucina il giovanissimo chef Luca Cislaghi, milanese con la passione per la sperimentazione sana. Dopo Savini, Aimo e Nadia e Davide Oldani, a soli 22 anni si trova alla guida di Orto erbe e cucina, ormai suo habitat naturale: un ambiente piccolo, familiare ma con l’ambizione di crescere insieme nella qualità alimentare. Con Luca, in cucina David, suo prezioso collaboratore.
Io ho assaggiato: burrata artigianale all’origano con salsa all’arancia e sedano, risotto agli agrumi, con rosmarino e nocciole tostate, trota iridea arrostita, con salsa di barbabietola e panna acida al timo, mousse al cioccolato bianco e origano, con biscotti di mandorle e salsa di melograno.
Aperto dal martedì alla domenica, a pranzo e a cena; le erbe aromatiche utilizzate nei piatti sono sempre in vendita.
via Gaudenzio Ferrari 3 Milano, tel 02 83660716 www.ortomilano.it