Esxence,The Scent of Excellence in scena al The Mall
17 Marzo 2017A Basilea l’arte si respira tutto l’anno
28 Marzo 2017Rendez-vous en France 2017, il Magazine francese di viaggi, ha la luce come filo conduttore. Presentato nei giorni scorsi al Principe di Savoia di Milano con uno scintillante cocktail party.
La luce è un tema importante per la Francia, che attraversa le epoche e la storia, dal secolo del Lumi nel ‘700 alla luce della fotografia, inventata dal francese Niépce, alla luce del cinema, nato in Francia con i fratelli Lumière. Un messaggio positivo, una luce di prosperità e di serenità per il futuro.
Anche il turismo celebra la luce: pensiamo alla luminosità assoluta del mare e delle coste, della montagna; alle città inondate di luci, e spesso conosciute proprio come “villes lumières”, a cominciare ovviamente da Parigi.
Pittori e artisti hanno fatto della luce il tema principale delle loro opere, dando vita a nuovi movimenti, espressione di desiderio di libertà e creatività. I pittori impressionisti, naturalmente, ma anche gli architetti che hanno “costruito con la luce”: e in questo 2017 in cui compie 40 anni il Centre Pompidou di Parigi il rimando è naturalmente a Renzo Piano, protagonista d’eccellenza della cover story del magazine.
Le feste e i festival della luce accendono di installazioni luminose molte città francesi, l’esempio più famoso è forse Lione con la sua Festa delle Luci, ma la passione per la luce si è diffusa rapidamente in molte altre città; gli spettacoli son et lumières sulle facciate di cattedrali e castelli, nei giardini, le processioni di fiaccole accese in grandi centri di pellegrinaggio, come Lourdes.
Così anche quest’anno, seguendo il tema della luce, tutto il magazine Rendez-vous en France è ricco di novità, eventi, curiosità, offerte turistiche e informazioni per tante destinazioni francesi, da scoprire e riscoprire. Con una particolare attenzione alle destinazioni considerate “marche mondiali”, come Parigi, la Provenza, la Costa Azzurra, la Corsica.
Una Francia che ama l’Italia, con cui condivide tanti valori. Ne sono una riprova le molte mostre realizzate in collaborazione fra musei francesi e italiani, come la mostra su Manet appena inaugurata a Milano con opere provenienti dal Museo d’Orsay di Parigi.
Francia. Parti subito! Maggiori informazioni su: www.france.fr