Louvre Abu Dhabi inaugura a novembre
7 Settembre 2017Casa Museo Boschi Milano: Trilogia del profumo
15 Settembre 2017IEG prepara il podio per Gelato World Tour e Gelato Festival: a settembre le tappe finali,
rispettivamente a Rimini (8-10) e Firenze (14-17).
Un viaggio intorno al mondo durato anni, con due diversi tour. Impegnativi, stimolanti, sicuramente…“dolci”. Obiettivo: diffondere la cultura del gelato artigianale, uno dei simboli del made in Italy alimentare di cui Sigep e Carpigiani sono fieri ambasciatori. La prima è la manifestazione di Italian Exhibition Group (IEG, la società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza), che si tiene ogni anno a Rimini da 38 edizioni: numero 1 per il gelato, è ai vertici mondiali anche per quanto riguarda pasticceria, panificazione, cioccolato e caffè. La seconda è l’azienda leader indiscussa nella produzione di macchine per la gelateria artigianale.
I due partner, assieme ad altri importanti alleati, hanno dato vita a Gelato World Tour e sono partner strategici di Gelato Festival, entrambi giunti ad un importante giro di boa.
A settembre, infatti, la città di Fellini ospiterà la finale della seconda edizione, durata tre anni, di Gelato World Tour, mentre Firenze sarà sede dell’ultima tappa europea 2017 di Gelato Festival prima di ripartire a fine settembre con il debutto ufficiale della prima tournèe americana.
Da non dimenticare, l’altro importante evento targato Sigep, ossia la Coppa del Mondo della Gelateria, che si tiene ogni due anni al quartiere espositivo riminese di IEG, in occasione della manifestazione. In questi ultimi mesi si sono svolte le selezioni per le 12 squadre che si sfideranno alla ottava edizione, a gennaio 2018: Argentina, Australia, Brasile, Colombia, Francia, Giappone, Marocco, Polonia, Spagna, Svizzera, Stati Uniti e la new entry Ucraina. Sarà assente l’Italia, protagonista indiscussa del podio delle ultime edizioni e che, come da regolamento, salterà un turno in quanto attuale detentrice del titolo.
IL GELATO WORLD TOUR: 90 eventi in 22 Paesi diversi, dal 2013 ad oggi, vanta il patrocinio del Ministero Italiano degli Affari Esteri e dello Sviluppo Economico e della Regione Emilia-Romagna. Entrando nel Villaggio del Gelato World Tour, il pubblico partecipa ai corsi tenuti dai docenti di Carpigiani Gelato University e assiste “dal vivo” alla creazione dei gelati, che può degustare acquistando i coupon.
IL GELATO FESTIVAL: alla sua VIII edizione, pronto a festeggiare il 60esimo Festival organizzato, è la prima manifestazione dedicata al mondo del gelato all’italiana. Un concorso internazionale che premia i migliori gelatieri italiani e stranieri e i loro gusti unici creati per l’occasione. Un festival “on the road” che si muove in Italia, Europa e America a bordo dei mitici food truck, vero simbolo del Festival. A Firenze dal 14 al 17 settembre si celebra la finale europea 2017 per eleggere tra 16 gelatieri finalisti selezionati in Italia, Inghilterra, Germania e Polonia chi sarà il prossimo Campione d’Europa. Per info e per seguire le tappe del Gelato World Tour: www.gelatoworldtour.com