In Alsazia la magia del Natale
7 Dicembre 2016Francia 2017: parti subito!
7 Febbraio 2017Italian Exhibition Group organizza alla Fiera di Rimini, dal 21 al 25 gennaio 2017, il salone mondiale dell’arte dolciaria artigianale. Il caffè sempre più protagonista, si aggiunge ufficialmente nella denominazione del Salone. Torna il biennale A.B. TECH EXPO, salone delle tecnologie per l’arte bianca. http://www.sigep.it #Sigep2017
Italian Exhibition Group, la società nata il 1° novembre 2016 dall’integrazione fra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, organizza a Rimini il più importante salone al mondo per il dolciario artigianale. Da sabato 21 a mercoledì 25 gennaio il quartiere fieristico sarà interamente occupato da SIGEP, Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione artigianali e Caffè.
Su 118.000 metri quadri, dopo il primo step di ampliamento che ha esteso il quartiere fieristico riminese, già interamente occupati da oltre 1.000 aziende, si dipanerà il più importante panorama mondiale delle quattro filiere.
L’edizione 2017 sarà ancora più “horeca oriented” e vedrà ufficialmente il caffè fra i suoi protagonisti, oltre che ufficialmente inserito nella denominazione del salone.
SIGEP è reduce da un eccezionale record nella scorsa edizione: 201.000 visitatori professionali, 41.000 dall’estero, 720 fra giornalisti e blogger, 500 eventi in fiera e continua a percorrere la sua traiettoria di sviluppo che guarda ad incrementare il profilo di internazionalità di ogni sua singola attività.
Punto di forza della manifestazione è la sua ineguagliabile capacità di condensare, oltre alle più importanti aziende, un imponente calendario di eventi mondiali e una quota di ‘education’ resa possibile dalla presenza dei grandi maestri internazionali. Un autentico show di uno dei made in Italy più dinamici ed in costante ascesa, con aziende che esportano quote di fatturato anche del 90%.
In contemporanea, la Fiera di Rimini ospiterà il biennale A.B. TECH EXPO, salone internazionale delle tecnologie e prodotti per la panificazione, pasticceria e dolciario, organizzato da Italian Exhibition Group e patrocinato dal Consorzio Sipan, in collaborazione con Italmopa e AIBI.
Gli eventi di punta (programma completo su www.sigep.it) riguarderanno per la gelateria il German Challenge (21 e 22 gennaio), iniziativa patrocinata da Uniteis e dedicata alla filiera del gelato artigianale made in Italy che in Germania sta trovando una fase di grande sviluppo e dove si trova ormai il 10% delle gelaterie artigianali europee. Settanta i gelatieri tedeschi in gara.
Per la pasticceria si svolgerà il Campionato Mondiale Juniores di Pasticceria (21 e 22 gennaio). Dieci squadre da tutto il mondo si confronteranno sul tema Planet Fantasy. Il potere della fantasia.
La grande area dedicata alla filiera del caffè vedrà protagonisti tutti i campionati valevoli per il circuito internazionale World Coffee Events, oltre a Barista&Farmer, il primo talent show dedicato alla promozione e alla cultura del caffè di eccellenza.
Anche al padiglione del bakery un altro evento di profilo mondiale: la finalissima di Bread in The City, nel quale le quattro nazioni finaliste nel 2015 e le quattro finaliste nel 2016 si disputeranno il titolo.
La raggiungibilità del quartiere fieristico riminese è agevolata dalla stazione ferroviaria interna al quartiere, sulla linea Milano-Bari. Ogni giorno numerosi treni si fermano alla stazione di Rimini Fiera.
FOCUS ON SIGEP – A.B. TECH EXPO 2017
Data: 21 – 25 gennaio 2017; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 38° SIGEP e 5° A.B. TECH EXPO; periodicità: annuale SIGEP, biennale AB TECH EXPO; qualifica: internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; orari: 9,30 – 18.00, ultimo giorno 9,30 – 15,00 (15,00 – 17,00 solo con ticket online) info visitatori: tel.0541/744111