A Brera fiorisce Kanji Light, fusion restaurant
17 Giugno 2016Autentico Hotels: un network per vacanze da sogno!
24 Giugno 2016Nella suggestiva cornice della storica enoteca milanese N’ombra de Vin (via S.Marco 2), è stato presentato un libro molto interessante per i cultori del vino: Storia moderna del vino italiano a cura di Walter Filiputti, edito da Skira
Sono intervenuti oltre al curatore: Mario Busso, Davide Rampello e Angelo Solci
La storia moderna del vino italiano ha inizio tra la fine degli anni sessanta e i primi settanta del Novecento e rappresenta la più bella pagina mai scritta dalla nostra agricoltura, che ha visto la trasformazione di semplici viticoltori in imprenditori le cui bottiglie sono presenti in tutto il mondo.
Straordinaria la capacità di innovarsi: dall’enologia alla viticoltura, dal modello di gestione al marketing, fino alla comunicazione.
Dedicato a tutti i vignaioli italiani (e in particolare a Luigi Veronelli, “il filosofo del vino italiano”), il libro racconta per la prima volta questa storia di lavoro e creatività tutta italiana in tutta la sua affascinante complessità e varietà di uomini, aziende e vini.
Suddiviso in tre parti (Rinascimento del vino italiano; Il vino italiano. L’innovazione; La geografia del vino italiano), il volume propone un affascinante viaggio alla scoperta dei diversi aspetti del poliedrico mondo del vino: dal cosiddetto Rinascimento del vino italiano, al suo futuro e all’innovazione in tutte le sue declinazioni, dalla cucina italiana nel mondo alla sfida dei mercati internazionali, dagli intellettuali del vino al paesaggio vitivinicolo, dalle bottiglie ed etichette d’autore alle cantine, veri sancta sanctorum dove si celebra il rito del vino.
Il volume presenta, decennio dopo decennio, le aziende protagoniste di questa storia dagli anni sessanta sino a oggi, a ciascuna dei quali viene dedicata una scheda illustrata completa della storia della casa vinicola e dei vini più rappresentativi.
Il volume comprende i testi di Paolo Benvenuti, Rita Biasi, Mario Busso, Antonio Calò, Angela De Marco, Maurizio Di Robilant, Walter Filiputti, Michele Mannelli, Stefano Micelli, Michele Morgante, Luca Pedrotti, Cesare Pillon, Davide Rampello, Attilio Scienza, Roger Sesto, Angelo Solci, Raffaele Testolin, Diego Tomasi con il contributo di Magda Antonioli, Gilberto Arru, Daniele Bartolozzi, Nicolas Belfrage, Ampelio Bucci, Angelo Carrillo, Tania Di Bernardo, Umberto Gambino, Piera Genta, Paolo Ianna, Alberto Mattiacci, Riccardo Modesti, Bernardo Pasquali, Jens Priewe, Guido Ricciarelli, Franco Santini, Alma Torretta.
Alla stesura dei racconti dei vignaioli hanno collaborato Gilberto Arru, Daniele Bartolozzi, Mario Busso, Angelo Carrillo, Walter Filiputti, Umberto Gambino, Piera Genta, Paolo Ianna, Riccardo Modesti, Bernardo Pasquali, Guido Ricciarelli, Franco Santini, Roger Sesto, Angelo Solci, Alma Torretta.
Storia moderna del vino italiano a cura di Walter Filiputti, edizione italiana e inglese, 480 pagine, 55€ – Skira Editore www.skira.net
… Era il 1973 quando il veneto Giacomo Corà aprì i battenti dell’enoteca N’Ombra de Vin in un angolo storico di Milano, abbracciato dalle mura della Basilica di San Marco. In quello che fu l’antico refettorio cinquecentesco dei Frati Agostiniani, citato dal Manzoni ne “I promessi Sposi”, frequentato dalle truppe napoleoniche e che vanta tra i suoi illustri ospiti anche il genio di Wolfang Amadeus Mozart nel 1717.
Oggi, per mano del figlio Cristiano che, in costante evoluzione, guarda al futuro senza dimenticare il passato. La cantina si arricchisce anche di un bistrotcon una selezionata carta gourmande, animata da serate di degustazioni di vini pregiati, iniziative culturali e artistiche, ma anche da musica dal vivo e dj set.
Via S. Marco, 2 Milano Tel.02 659 9650 www.nombradevin.it