CooD Cocktails & Beef, paradiso per amanti della carne
7 Marzo 2019Losanna: un 2019 ricco di eventi e belle novità
4 Aprile 2019TavoleDOC, l’anima e il gusto ligure in una nuova Guida
Presentata da Identità Golose, la prima Guida della collana TavoleDoc.
Il panorama delle guide enogastronomiche regionali di qualità si è arricchito dal 11 marzo di un nuovo, prezioso tassello. TavoleDoc Liguria è il primo volume della collana-novità che seleziona e promuove la migliore cucina regionale con una formula menu democratica e accessibile anche a un pubblico giovane.
Mediavalue Edizioni con il CEO Mario Cucci e un gruppo di 32 ristoratori liguri guidati dallo chef Claudio Pasquarelli del ristorante Claudio di Bergeggi (Savona) hanno dato vita al progetto editoriale pensato per valorizzare la Liguria a tavola, da Ponente a Levante, con tutte le sue anime. Racconta di cucina, sala, sommellerie e gestione di insegne di livello, sospese tra tradizione e creatività, mare ed entroterra. Ingredienti eccellenti, tecniche sopraffine, ambiente e accoglienza a tutto tondo.
L’iniziativa promette di portare vantaggi sia ai locali aderenti sia agli ospiti. Infatti, nei periodi compresi tra il 15 marzo e il 15 aprile e dal 1 al 31 ottobre 2019 i ristoratori membri proporranno un menu TavoleDoc con tre prezzi fissi a scelta da ciascun socio: 35, 50 e 70€ a persona. A pranzo e a cena, previa prenotazione, gli ospiti potranno gustare menu completi compreso vino, bevande e caffè. Obiettivo di questa bella sfida vuole essere quello di avvicinare il pubblico all’esperienza della ristorazione di qualità del territorio.
La scelta della regione Liguria come prima tappa di questo viaggio del gusto tutto italiano intende puntare su un territorio generoso di cultura, materia prima e capacità imprenditoriale che risulta ancora troppo poco apprezzato e incoraggiato.
La Guida sintetizza, già dalla copertina, lo spirito della Liguria: un mosaico di 32 ristoranti-icona sparsi nelle quattro province della regione, dall’entroterra alla costa.
Quattro pagine raccontano ciascuna realtà: la prima con una scheda descrittiva, le informazioni di servizio e una foto dell’ambiente, affiancata a un ritratto a tutta pagina dei protagonisti (chef, patron). La doppia pagina che segue è interamente dedicata alla proposta enogastronomica del ristorante, con testo e foto di una ricetta simbolo, accompagnata dal consiglio sul vino ideale in abbinamento, preferibilmente della zona, completo di etichetta e scheda tecnica. L’immagine del piatto a colori chiude l’ultima pagina.
TavoleDoc Liguria esordisce con una prima tiratura di 15.000 copie, distribuite in omaggio presso tutti i ristoranti aderenti all’iniziativa e numerosi hotel liguri in collaborazione con Regione Liguria. Il volume sarà inoltre in vendita online attraverso il sito tavoledoc.it e i canali di vendita di libri online. Dopo la pubblicazione della prima uscita, l’editore ha già posto le fondamenta per il secondo volume, TavoleDoc Sicilia, la cui uscita è programmata per la fine di ottobre 2019.
Protagonisti: Mediavalue, agenzia di comunicazione e casa editrice specializzata nel mondo food&beverage, editore di TavoleDoc Liguria che ha dato il via a questa iniziativa ricercando e vagliando le adesioni dei ristoranti in tutto il territorio ligure.
Il giornalista e critico enogastronomico Elio Ghisalberti ha firmato la direzione editoriale del volume, l’intervista di apertura allo chef Claudio Pasquarelli, co-ideatore del progetto, e l’editoriale Liguria da scoprire.
Il giornalista e scrittore ligure Roberto Perrone, promotore e presentatore dell’iniziativa, ricorda come l’immagine della ristorazione ligure sia troppo spesso maltrattata dalle guide blasonate e lasciata nel dimenticatoio.
Sergio Circella, patron del ristorante La Brinca, con il figlio Simone che spiega: “Ho recuperato la tradizionale ricetta del pesto di mia nonna realizzato al mortaio e oggi la propongo al ristorante (e anche all’evento assieme a Ivano Ricchebono del ristorante The Cook che ha invece preparato il pesto alle noci), abbinandola a piatti gourmet: una veste moderna a un pezzo della nostra storia”.
Con i due pesti sono stati preprati gli assaggi per la stampa: i pansotti alle noci e i gnocchetti di castagne al pesto. Il vino che li ha accompagnati è il Pigato dell’azienda Bio Vio e l’olio per preparare i pesti Santagata 1907.
TavoleDoc Liguria 2019 Uscita: 15 marzo 2019 Edizioni: Mediavalue Editore: Mario Cucci Direttore editoriale: Elio Ghisalberti Fotografie: Paolo Picciotto (anche dell’evento) Pagine: 168 Formato: 16×24 Prezzo: 10€ ISBN 978-88-944155-7-5 Copie: 15.000
Distribuzione: in omaggio presso i ristoranti partecipanti all’iniziativa e in un circuito di hotel in collaborazione con Regione Liguria Vendita: online sui canali dedicati.
Per informazioni sui ristoranti che partecipano alla promozione cliccate su www.tavoledoc.it troverete anche ricette e molto altro.