Badrutt’s Moment: eleganza e motori a S. Moritz
19 Luglio 2017Officina: un must per cocktail d’autore
21 Luglio 2017In vetta con gusto: evento gourmand in Val Badia
Otto chef stellati sono abbinati ad altrettanti rifugi lungo i sentieri dell’Alta Badia.
L’edizione 2017 di questa manifestazione è dedicata all’arcobaleno: ogni chef ha scelto il proprio colore. A Norbert Niederkofler (St. Hubertus – Relaix & Chateaux Hotel Rosa Alpina, 2 stelle Michelin), è stato assegnato il colore bianco e per il rifugio Lée ha dunque creato il dolce Mangianeve, a base di mousse di yogurt del maso, coulis di lamponi e croccantino. Il giallo è il colore di Matteo Metullio (La Siriola – Hotel Ciasa Salares, 1 stella Michelin), che al rifugio Pralongiá presenterà degli gnocchi di patate allo zafferano su crema di peperoni gialli bruciati, profumo di limone, insalata di rape gialle e chips di polenta, mentre al rifugio Col Alt Nicola Laera (La Stüa de Michil – Hotel La Perla, 1 stella Michelin), propone le capesante scottate su testina di vitello, cipolla rossa all’agro, carote viola e jus al cassis.
Per il verde scuro c’è Nicola Portinari (La Peca, 2 stelle Michelin), al rifugio Jimmi: in menu un raviolo aperto con ragout di cervo al melone e salsa al cassis. Verde chiaro? Basta raggiungere il rifugio I Tablá per assaggiare la crema di riso e sedano fredda, coregone affumicato, crostoni e olio crudo di Giancarlo Perbellini (Casa Perbellini, 2 stelle Michelin). Tra gli chef anche Giancarlo Morelli (Pomiroeu, 1 stella Michelin), che si è cimentato in un piatto “viola”, presentando al rifugio Crëp de Munt, una lombatina di cervo candita al rabarbaro e senape con cubi di polenta bianca. È l’arancione il colore di Sebastiano Lombardi (Il Pellicano, 1 stella Michelin), abbinato al rifugio Mesoles per cui ha realizzato un baccalà croccante, su crema di patata e carote e cipollotto, cime di rapa, caramello di lampone, mentre Cristina Bowerman (Glass Hostaria, 1 stella Michelin) per il rifugio Bioch ha creato, “in rosso”, le tagliatelle con succo di rapa rossa con un pesto di erbe locali e pinoli. L’evento In vetta con gusto è iniziato il 13 luglio e terminerà il 23 settembre.
Info dettagliate su: http://www.altabadia.org/it/vacanze-dolomiti/mangiare-e-bere/in-vetta-con-gusto.html
Nella stessa data si svolgono gli E-Bike Ways – Giornata della mountain bike elettrica sull’altipiano dell’Alta Badia, che coinvolgerà anche gli splendidi parchi Moviment a 2000m, www.moviment.it.