Teatro Manzoni presenta: Pigiama per Sei
15 Aprile 2024Francia 2024: quarta edizone di “Sogna in grande, vivi slow”
21 Aprile 2024Nel cuore della Costa Azzurra e vicino alle sue principali attrazioni come Nizza, Cannes, Antibes, Monaco e Saint-Paul de Vence, Villeneuve-Loubet ha conservato tutta la sua autenticità e accoglienza tra spiagge, zone boschive e un villaggio storico provenzale.
Città costiera unica e a misura d’uomo, poiché i due terzi della superficie sono costituiti da spazi verdi, tra cui due parchi naturali.
E attraversata dal Loup, un piccolo fiume costiero di 48 km che prende la sua sorgente nelle Prealpi di Grasse e finisce il suo corso ai piedi del villaggio, prima di gettarsi nel Mediterraneo.
Possiede un ricco patrimonio gastronomico. Nel centro storico della città, si trova il Museo d’Arte Culinaria Escoffier, l’unico museo di gastronomia in Francia, presso la casa dello chef Auguste Escoffier.
Autore di numerose opere, tra cui una guida culinaria considerata la Bibbia dei grandi chef, Escoffier ha portato la gastronomia francese alla ribalta mondiale. Le dieci stanze del museo sono una rappresentazione perfetta della vita e dei ricordi del grande chef ed offrono un panorama completo della cucina francese: vecchi fornelli, oggetti e utensili d’epoca, collezioni di menu, una scrivania e una biblioteca, decorazioni in pasta di zucchero e cioccolato. Auguste Escoffier morì a Monte Carlo nel 1935 e fu sepolto nel cimitero di Villeneuve-Loubet. 3, rue Escoffier dans le village, Villeneuve- Loubet +33(0)493208051 www.musee-escoffier.com
Museo di Storia: Le mostre temporanee sono al 1° piano. Il 2° e 3° piano sono dedicati ai grandi conflitti del XX secolo in cui la Francia è stata coinvolta: le due guerre mondiali, le guerre in Indocina e Algeria, gli interventi militari in Ciad, Zaire, Libano e la guerra del Golfo fino ai giorni nostri – Collezione privata di Christian VIALLE.
Pl. de l’Hôtel de ville – +33(0)492026039 – Orari di apertura: 10-12.30, 15- 17.30. Chiuso il lunedì e i giorni festivi. Ingresso gratuito.
Il Castello di Vaugrenier, un luogo magico
Ai margini del Parco Naturale di Vaugrenier, in mezzo a prati e boschi, questo maestoso edificio, risalente al rinascimento, riserverà piacevoli sorprese. Maestoso e ricco di aneddoti, un tour privato porta all’interno di questo piccolo castello in stile italiano. Al piano nobile, ampi saloni arredati e una piccola cappella in stile barocco si articolano attorno ad una sala cerimoniale, alla quale si accede da una scala con nucleo traforato. La manutenzione del castello di Vaugrenier e i lavori di ristrutturazione effettuati dalla famiglia della contessa De Vanssay hanno restituito tutto lo splendore di un tempo.
Consigli per pranzare:
Le terrasse du Syracuse, ristorante e terrazza con splendida vista fronte mare, offre momenti di tranquillità agli ospiti mentre sorseggiano un cocktail, con una raffinata selezione di tapas in attesa di pranzare. Colori chiari, decorazioni raffinate, con il cielo come tetto e il mare come orizzonte. La cucina, gustosa e stagionale, propone piatti dai sapori decisi e originali, sempre raffinati e mediterranei nella scelta dei prodotti, proposti dalla presentazione impeccabile realizzata dal giovane chef.
Les Terrasses du Syracuse, 215 Bd Eric Tabarly, Villeneuve Loubet, Francia, tel +33 (0)493204509
Per dormire: potrete scegliere tra una vasta gamma di hotel, in riva al mare o immersi nella natura, con o senza piscina, noi consigliamo:
Hôtel Mercure Villeneuve-Loubet Plage, (nello stesso corpo del ristorante Syracuse), 215 Bd Eric Tabarly, Villeneuve Loubet, Francia, tel +33(0)493204509
Info: Ufficio del turismo, 16 avenue de la Mer, Villeneuve-Loubet, France Tel: +33(0)492026616
www.villeneuve-tourisme.com
#villeneuveloubet #CotedAzurFrance #AtoutFrance/it